Editoriale
Benvenuti nel Basso Luganese e Collina d’Oro di INFOpmi
La panoramica delle eccellenze del nostro territorio
Sacha Cattelan
Direttore Responsabile
Con grande piacere ed entusiasmo torniamo nella vostra buca delle lettere con una nuova edizione di INFOpmi, in questo caso distribuita gratuitamente sulla zona del Basso Luganese e Collina d’Oro. Finalmente, dopo un travagliato periodo pandemico torniamo a respirare aria di normalità e spensieratezza, anche se gli strascichi delle sofferenze di due anni pesano e -talvolta- bussano alla porta presentandoci un conto spesso salato.
Di conseguenze del Covid dal punto di vista finanziario e imprenditoriale, della nuova “aria” che si respira e della voglia di ripartire con energia ne abbiamo parlato con i nostri ospiti e sopratutto con le imprese che con rigore e passione animano e rendono attrattiva la zona.
Tanti sono i contenuti che vi invito a leggere e approfondire nel corso delle prossime pagine che andrete a sfogliare. Tanti sono anche i personaggi presenti, come tante sono le aziende che abbiamo il vivo piacere di presentarvi con tutte le loro peculiarità.
La nuova vita dell’ex Ministro Paolo Beltraminelli sarà il tema di questa nuova “corsa” di INFOpmi (poi scoprirete perché). Il Sindaco di Massagno Giovanni Bruschetti, il Sindaco di Canobbio Roberto Lurati e il capo Dicastero finanze di Collina d’Oro Stefano Besomi ci guideranno all’interno dei propri Comuni con diverse chiavi di lettura.
E se dici Michelle Hunziker sono il Ticino, la Svizzera e la televisione i primi pensieri che emergono. Eppure, la nostra Michelle non se la cava affatto male anche in ambito imprenditoriale. Perché? Scopritelo nelle prossime pagine.
Alessandra Gianella, politica e volto noto della regione, ci parla di quanto “lontane” ma “vicine” possano essere Svizzera e Cina. Il cambio di vita di Gerardo Segat ci permette di riflettere sull’importanza della leadership, mentre Stefano Di Casola presenta al pubblico di INFOpmi un nuovo strumento comunicativo per le piccole e medie imprese. Abbiamo anche il piacere di presentarvi Luca Tiraboschi, storico ex direttore di Italia 1 e da anni residente in Ticino. Ci parlerà di come il Ticino funge da fonte d’ispirazione nel suo lavoro di scrittore e fumettista. Ultimo, ma non in ordine di importanza, abbiamo il grande onore di annunciarvi che a partire da questa edizione, INFOpmi godrà dei contributi fissi di Gastro Ticino.
A tutte e a tutti, auguro una splendida lettura!