Editoriale
Benvenuti nella zona del Basso Mendrisiotto di INFOpmi
Sacha Cattelan
Direttore Responsabile
La stagione estiva è ormai cominciata. Se è vero che non sembrano esistere più le mezze stagioni, è anche vero che non saranno dei temporali a guastare la voglia di vivere giornate all’insegna di spensieratezza e leggerezza. Quello estivo, di consuetudine, è il periodo dell’anno riservato ai primi veri bilanci. Per noi, estate fa rima con felicità, la stessa con cui da sempre perseguiamo il nostro obiettivo: quello di proporvi una rivista accattivante, moderna, di attualità e con sempre al centro le imprenditrici e gli imprenditori locali.
Nella rivista che avete tra le mani, interamente dedicata al Basso Mendrisiotto, sono tanti e svariati i temi affrontati con Sindaci, politici e personaggi strettamente legati al territorio. Un tema ricorrente sarà, inevitabilmente, quello dell’aggregazione “Basso Mendrisiotto” con Vacallo, Chiasso, Morbio, Balerna e Breggia che si sono seduti ufficialmente al tavolo per dare il via a un progetto che segnerà, volenti o nolenti, il futuro della regione.
Non poteva mancare, quindi, il pensiero del Sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni, con il quale abbiamo parlato dei temi prioritari per e di Chiasso nei prossimi anni, del rapporto tra la Città di confine e l’imprenditoria e di sogni nel cassetto. Sostegno e vicinanza alle PMI sono al centro della chiacchierata con il Sindaco di Balerna Luca Pagani, capace di accompagnarci per mano anche alla scoperta dei progetti più importanti per il suo Comune. Il nostro viaggio nei Comuni del Basso Mendrisiotto prosegue con le parole di Tatiana Solcà Audrino, prima donna nella storia del Comune di Coldrerio a ricoprire la carica di Sindaca.
Aggregazione, progetti futuri e temi urgenti di Morbio Inferiore passano sotto la lente della Sindaca Claudia Canova. Il Municipio di Morbio, dall’aprile scorso, può contare sull’apporto e sull’esperienza del nuovo Vicesindaco Moreno Colombo, già Sindaco di Chiasso che ha deciso di rimettersi in gioco venendo premiato per coraggio e visioni. Il Sindaco di Novazzano Sergio Bernasconi ci ha invece raccontato il suo punto di vista sulle aggregazioni, oltre a scattare una fotografia sull’ottima collaborazione con il mondo imprenditoriale momò. Pensare al Mendrisiotto senza pensare a Mattia Croci-Torti è esercizio difficile. L’allenatore del FC Lugano, fiero momò, incarna alla perfezione lo spirito di ogni imprenditore e con le sue parole ripassiamo le similitudini tra i due settori. Ambasciatrice dei valori svizzeri all’estero, Michelle Hunziker è tornata nel Mendrisiotto per scoprire ed apprezzare il Monte Generoso, “che rappresenta un po’ la mia identità, sempre in bilico tra i due Paesi”, ha detto la showgirl.