Editoriale
Benvenuti nella zona di Biasca e Valli di INFOpmi
Sacha Cattelan
Direttore Responsabile
Siamo ormai nel pieno del periodo estivo, anche se il nostro Cantone non è stato risparmiato da disastrosi eventi legati al maltempo. A tutte le persone, famiglie, attività e infrastrutture in difficoltà vogliamo esprimere la nostra vicinanza e la nostra totale solidarietà. L’augurio di tutto il team di INFOpmi – che espandiamo a tutti i nostri lettori – è quello che il proseguimento di estate possa risultare più sereno e piacevole dei primi, desolanti, giorni.
La rivista che vi invito a sfogliare con attenzione – in linea con la nostra missione – intende valorizzare le eccellenze del territorio attraverso la presentanzione delle imprese che animano Biasca e Valli. La copertina della nostra ultima edizione è dedicata alla Val Corno, un rifugio naturale che regala panorami spettacolari.
Se parliamo di eccellenze, da queste parti, non possiamo che partire da Michela Figini, campionessa olimpica nella discesa libera a Sarajevo 1984. Con la stessa passione, dedizione e impegno di quando incantava con gli scii ai piedi, Figini si racconta nella sua nuova versione da imprenditrice al The Padel Lab di Biasca.
Particolarmente interessante anche la chiacchierata con Paolo Duca, direttore sportivo dell’HCAP e Municipale di Ascona. Con Duca abbiamo toccato temi intriganti come il bilancio della passata stagione, le aspettative per la nuova e le similitudini tra il suo ruolo da DS e quello dell’imprenditore.
Il Sindaco di Biasca Loris Galbusera ci parla, invece, delle sfide che attendono il suo Comune tra digitalizzazione, investimenti e uno sguardo attento alla sostenibilità. Da non perdere anche l’intervista a Manuel Cereda, direttore dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Bellinzonese e Valli. Cereda ci accompagna per mano alla scoperta del futuro dell’ente e delle rispettive attese per il prossimo periodo.
Nuova avventura imprenditoriale per Nicola Mona. Con il direttore generale di Valbianca SA abbiamo parlato di aspettative, sogni realizzati e quelli ancora da realizzare, oltre a uno sguardo nella vita di tutti i giorni. Da ultimo, ma non in ordine di importanza, il Sindaco di Faido Corrado Nastasi ci parla di come il Municipio intende sviluppare e rilanciare il vivere in montagna.
Buona lettura a tutti!