Editoriale

Benvenuti nell’Ascona e Valli di INFOpmi
La panoramica delle eccellenze del nostro territorio

Sacha Cattelan

Direttore Responsabile

L’estate è ormai iniziata. E con le splendide giornate di sole che baciano il nostro magnifico Ticino, l’augurio a tutti gli imprenditori della zona è quello di potersi godere attimi di spensieratezza e felicità dopo mesi intensi e carichi di pressioni.

Siamo ormai giunti alla seconda edizione di INFO pmi nelle zone di Ascona e dintorni. Dopo l’ottimo successo ottenuto l’anno scorso, siamo quindi felici di poter tornare nella vostra buca delle lettere con tantissime novità, sia a livello grafico che contenutistico. Non cambia, però, la nostra missione, che rimane quella di valorizzare, approfondire e presentarvi da più vicino le piccole e medie imprese del territorio e i personaggi illustri della zona. 

In Ticino, già da qualche mese, si respira aria nuova. Le difficoltà, certo, non mancano. Ma i mesi bui e difficili sembrano essere alla spalle. Ecco, quindi, che con il Sindaco di Ascona Luca Pissoglio ne abbiamo approfittato per parlare del rapporto rinforzato tra Comune e popolazione. Inoltre, con il Sindaco ci affacciamo su una nuova e suggestiva piazza tutta da scoprire. 

Se diciamo “suggestivo” non può non venirci alla mente Brissago e tutte le sue meraviglie. E un “tour” per il paese lacustre lo compie il Sindaco Roberto Ponti, da noi intervistato. Un tuffo nel mondo dell’imprenditoria ticinese e locale lo facciamo in compagnia di Marco Passalia, attivo anche in politica. 

La Municipale di Ascona Michela Ris ci porta alla scoperta del suo lavoro da Capodicastero Finanze e Cultura e ci offre uno sguardo interessante su come si amministrano le casse comunali. 

Un’altra eccellenza del territorio è sicuramente “Max” Perucchi, vicepresidente di Hotellerie Suisse Sezione Ticino. Con lui approfondiremo, nelle prossime pagine, il settore alberghiero e le diverse – e interessanti – iniziative che l’associazione progetta per il nostro Cantone. 

Assolutamente imperdibili le interviste realizzate al pugile ticinese Andrija Petric e alla “leggenda” Flavio “Lalo” Cavalli, anima e patron del famoso Grotto “Mai Morire”. Il direttore dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli Fabio Bonetti ci parla dell’estate asconese e del turismo che animerà la regione.

A tutti voi, l’augurio di una buona estate e di una buona lettura!