Editoriale

Benvenuti nella zona del Monte Ceneri e della Val Colla di INFOpmi
La panoramica delle eccellenze del nostro territorio

Sacha Cattelan

Direttore Responsabile

Con immenso piacere vi presento – a nome di tutto il team di INFOpmi – la 31a pubblicazione del nostro periodico, distribuita gratuitamente a tutti i fuochi della Zona di Monte Ceneri e Val Colla. Un’edizione – ve ne accorgerete – che abbraccia diversi settori, tutti legati al mondo dell’imprenditoria e a stretto contatto con il territorio.

Il focus, ovviamente, rimane quello di valorizzare e dare visibilità alle imprese che con passione, impegno, sacrifici e dedizione, animano e rendono attrattiva l’intera regione. Imprese che pagina dopo pagina avrete modo di scoprire e conoscere da più vicino tramite panoramiche complete dei servizi e/o prodotti offerti.

L’economia mondiale è messa a dura prova. Nefasti gli effetti di una prolungata pandemia e nefasti gli effetti di un conflitto armato che, a catena e “involontariamente” crea problemi di prim’ordine quali la scarsa reperibilità di materie prime. Ma – lo avete ampiamente dimostrato – non siamo noi imprenditori quelli facilmente abbattibili. E allora, con il solito entusiasmo di sempre, vado ad elencarvi alcuni dei contenuti che troverete in queste pagine.

Pietro Solcà, Giorgio Rossi e Andrea Pellegrinelli, Sindaci rispettivamente dei Comuni di Monteceneri, Manno e Capriasca, parlano dello stato attuale del proprio Comune, ma non solo. Diversi i temi toccati nelle interviste con i rappresentanti dei due Comuni nevralgici della Zona. Particolarmente interessante anche l’intervista realizzata al Direttore generale della SUPSI Franco Gervasoni, il quale ci porta alla scoperta del mondo universitario ticinese con un occhio d’interesse alla formazione di possibili futuri imprenditori.

Se vi siete mai chiesti come viene gestito un Patriziato, tutte le risposte le trovate nell’intervista a Francesco Canonica, Presidente dell’Ufficio Patriziale di Bidogno. Lo Chef Andrea Cavallasca del CP Bistrot di Taverne ci porta poi nel dietro le quinte della sua professione.

Last but not least, potere alle donne all’ARS Medica di Gravesano! La Direttrice Daniela Franco parla a INFOpmi dell’aspetto imprenditoriale di una clinica privata, ma non solo.

Tutto il resto ve lo lascio scoprire pagina dopo pagina. Auguro a tutti una piacevole lettura!