Editoriale

Benvenuti nel Lugano e Basso Ceresio di INFOpmi
La panoramica delle eccellenze del nostro territorio

Sacha Cattelan

Direttore Responsabile

L’estate è ormai un lontano ricordo e gli impegni lavorativi hanno ripreso a scandire il ritmo delle nostre giornate. Anche le pubblicazioni di INFOpmi riprendono con piacere a tenervi compagnia in questi mesi. Dopo esserci goduti l’estate, il motore di INFOpmi ha ripreso a girare a pieno regime con una nuova ed esaltante avventura. Sarà, infatti, presto disponibile la neonata pubblicazione di INFOpmi ECOlogico, che – fedele al proprio nome – mette al centro le aziende del territorio con un particolare occhio di interesse al tema della sostenibilità.

Nel frattempo, sono ripresi anche gli eventi dal vivo di INFOpmi che seguono ogni pubblicazione e attraverso i quali intendiamo dare importanza agli imprenditori, alle aziende presenti sulla rivista e provare, nel nostro piccolo, a valorizzare anche la zona. Grazie a questo genere di incontri facciamo incontrare gli imprenditori della zona, che possono quindi conoscersi di persona e – spesso e volentieri – gettare le basi per una proficua collaborazione.

Ma veniamo alla Zona di Lugano e Basso Ceresio. Come da tradizione e da nostra missione, anche in questo numero lo scopo è quello di presentarvi da più vicino le aziende che popolano, animano e vivono il territorio. Servizi e prodotti delle piccole medie imprese coloreranno le nostre pagine, impreziosite da contributi di politici, imprenditori e personaggi noti della zona.

Vicky Mantegazza, presidente dell’HC Lugano, ci porta dietro le quinte del club bianconero svelandoci il lato imprenditoriale e di gestione di uno dei maggiori club di hockey del panorama elvetico. Il Sindaco di Lugano Michele Foletti traccia un bilancio del suo mandato alla guida della Città e ci parla degli step da seguire per far diventare Lugano un punto di riferimento a livello europeo. Il CEO della Tecnopinz Nicola Tettamanti guarda al futuro e ci parla di sostenibilità e del concetto attuato dalla sua azienda.

Lo storico imprenditore e ristoratore Guido Sassi ci racconta invece quanto e come è cambiata Lugano nel corso dell’ultimo ventennio. Spazio anche alle parole del Sindaco di Morcote Giacomo Caratti. Ultimo, ma non per importanza, prenderà parola anche Roberto Mazzantini, da poco nuovo presidente dell’Associazione Via Nassa.