Editoriale

Benvenuti nell’Alto Luganese e Valle del Vedeggio di INFOpmi
La panoramica delle eccellenze del nostro territorio

Sacha Cattelan

Direttore Responsabile

L’inverno è ormai alle porte, anche se – al momento – è difficile capire quando finisce una stagione e quando ne inizia un’altra. Ci avviciniamo alla fine dell’anno e, in men che non si dica, sarà tempo di bilanci e rendiconti. Anche l’economia ticinese è chiamata a fare i conti con le dure conseguenze legate all’aumento dei costi delle materie prime e nella difficoltà di reperire materiale.

Consci dello sforzo che tutti gli imprenditori ticinesi sono chiamati a compiere, tutto il team di INFOpmi si è messo al lavoro per continuare a perseguire la nostra missione: valorizzare le piccole e medie imprese del Cantone nella migliore maniera possibile. Ecco, quindi, che siamo felici di presentarvi la nuova pubblicazione sulla “zona 6” riservata all’Alto Luganese e Valle del Vedeggio. Una zona, ma non lo scopriamo di certo noi, ricca di valori umani e imprenditoriali.

La mia speranza in qualità di direttore – ma è la stessa di tutto il nostro team – è quella che possiate sfogliare attentamente queste pagine con l’invito di approfondire e conoscere maggiormente i servizi e i prodotti che offrono le splendide aziende del territorio. Oltre a farvi conoscere da più vicino le imprese “di casa” – come da tradizione – abbiamo incluso anche alcune storie e interviste a personaggi noti del posto.

A proposito di storie, conoscete tutto in merito al laghetto di Muzzano? Se la risposta è negativa, ecco che all’interno della rivista potete trovare di tutto e un po’ su un’area protetta dal Cantone. Se la risposta, invece, è positiva…è l’occasione giusta per rispolverare la memoria. E del Comune di Cadempino? Sapete a cosa deve il suo nome? In realtà nessuno lo sa, ma abbiamo scavato negli archivi per offrirvi almeno due versioni tra leggenda e realtà.

All’interno della rivista troverete anche le interviste a Eolo Alberti, Giorgio Rossi e Marco Balerna, rispettivamente Sindaci di Bioggio, Manno e Lamone. Con loro abbiamo gettato lo sguardo su un primo bilancio comunale senza dimenticarci dei temi d’attualità. Il noto giornalista ticinese Francesco Lepori ci parla, invece, di quanto e di come è cambiato il mondo e il modo di fare giornalismo e delle difficoltà riscontrate in Ticino. Il tutto passando anche da una radiografia della situazione imprenditoriale nel nostro Cantone.

Spazio anche alle parole di Monica Maestri Crivelli, Vicesindaco di Manno. Con lei andiamo alla scoperta del progetto Manno 2.0, oltre ad analizzare l’andamento finanziario del Comune. Il direttore del CSIA Roberto Borioli ci parla, invece, del mondo dei giovani, del loro futuro e del relativo modo di comunicare. 

Abbiamo inoltre fatto uno slalom con l’ex sciatore professionista Giorgio Rocca, fortemente legato al territorio svizzero. Da una dozzina di anni imprenditore, Rocca racconta il nuovo mondo e come ha dovuto imparare a diventare un imprenditore di successo.