Editoriale

Benvenuti nell’Alto Mendrisiotto di INFOpmi

Sacha Cattelan

Direttore Responsabile

È con grande piacere e orgoglio che torniamo – a un anno di distanza – nella vostra buca delle lettere. Lo facciamo con immutata passione per il nostro lavoro e con l’entusiasmo che ci caratterizza. Ma, soprattutto, lo facciamo mantenendo sempre fede al nostro obiettivo: quello di promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio e farvele conoscere da più vicino.

Come avrete avuto modo di notare – e spero anche apprezzare – negli ultimi dodici mesi, i nostri sforzi si sono concentrati anche sulla creazione di nuove riviste: parlo di INFOpmi ECOlogico e INFOelezioni, due riviste il cui focus è facilmente intuibile, ma che non tralasciano la nostra missione. Non perdo altro tempo e vado a presentarvi i contenuti che troverete nelle prossime pagine dell’edizione dedicata all’Alto Mendrisiotto.

In linea con la nostra missione, sono le piccole e medie imprese le principali protagoniste del volume che avete tra le mani. Non mancano tuttavia, come da tradizione, i punti di vista di alcuni degli esponenti politici della Zona, così come contributi e interviste pensate per valorizzare le peculiarità del territorio.

Il Sindaco di Mendrisio Samuele Cavadini traccia con noi un’accurata panoramica delle prossime e imminenti sfide della Città con un occhio di riguardo all’immagine del Comune. Di obiettivi e sfide future ne abbiamo parlato anche con Simone Castelletti, Sindaco di Stabio. Alessandra Galfetti, Vice-sindaco e capo Dicastero Educazione di Riva San Vitale, ci parla – tra le altre cose – del fitto rapporto tra Comune e imprenditori e dell’intenzione di cementificare ulteriormente i rapporti.

Ma non è finita qui. Spazio anche ai giovani imprenditori con le parole, gli ideali e la visione di Nathan Bätscher, cresciuto nel Mendrisiotto e ideatore di alcuni progetti che contribuiscono ad aumentare la visibilità della regione.

Infine, abbiamo parlato di articoli e interviste pensate per valorizzare le peculiarità della zona. Ed ecco a voi, allora, una “visita guidata” alla scoperta del Museo Vincenzo Vela di Ligornetto e del Museo dei Fossili di Meride.

Buona lettura!