Città di Lugano
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
tel.: 058 866 71 11
www.lugano.ch

Città di Lugano

#LUGANOSOSTENIBILE

#LUGANOSOSTENIBILE

La sempre più marcata urbanizzazione globale, con oltre la metà della popolazione mondiale che abita nelle aree urbane (in Svizzera la popolazione urbana raggiunge addirittura i tre quarti), pone le città davanti a diverse grandi sfide ambientali – come l’inquinamento e la congestione stradale e residenziale – sfide sociali – quali la povertà, l’insicurezza, l’isolamento – ed economiche – rappresentate da diseguaglianze e disoccupazione.

Lo sviluppo sostenibile quindi riveste un’importanza sempre crescente ad ogni livello amministrativo, risultando uno dei temi centrali per il futuro delle realtà urbane attrattive e resilienti. Anche nella Città di Lugano sono molte le iniziative e i progetti – trasversali alle diverse Divisioni – che favoriscono i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 nei suoi tre principali ambiti: sociale, ambientale ed economico. Insieme all’azione istituzionale, lo sviluppo sostenibile necessita di coinvolgimento e partecipazione della popolazione, stimolando nel cittadino la consapevolezza e gli stili di vita sostenibili.

#LUGANOSOSTENIBILE

è un progetto nato dalla Divisione Socialità della Città di Lugano per incentivare e sensibilizzare la popolazione e altri stakeholders verso stili di vita sostenibili. Nel 2021 il progetto ha vinto il bando del Programma di incentivazione dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) che mira a promuovere progetti locali di sviluppo sostenibile tesi a realizzare l’Agenda 2030 in Svizzera. Tramite la campagna #LUGANOSOSTENIBILE, lanciata ad agosto 2021, si promuovono tutte le iniziative e i progetti della Città di Lugano volti a realizzare a breve, medio e lungo termine la sostenibilità a livello urbano, stimolando nel contempo il coinvolgimento della cittadinanza e del mondo economico per migliorare insieme la qualità di vita e l’attrattività dei propri luoghi residenziali e di lavoro. A questo proposito sono stati creati diversi canali di comunicazione, come il sito web www.luganosostenibile.ch e i social media @luganosostenibile su Instagram e Facebook.

Oltre alla sensibilizzazione e all’informazione, #LUGANOSOSTENIBILE ha come obiettivo di creare un punto di riferimento sul tema della sostenibilità nell’amministrazione locale, promuovendo progetti e iniziative trasversali sui diversi temi di competenza specifica o interdisciplinare.

#SFIDESOSTENIBILI

Dopo il lancio del progetto, sono state fatte molte iniziative. L’anno 2023-2024 è infatti dedicato ad una campagna di comunicazione intitolata #sfidesostenibili. Nata dal lavoro congiunto della Divisione Socialità e della Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano ha preso il via il 3 aprile con la conclusione prevista per marzo 2024. Alla base dell’iniziativa un concorso online che invita i cittadini a condividere tramite Instagram i piccoli gesti quotidiani per rendere Lugano ancora più sostenibile.

Ogni mese dell’anno le due divisioni in collaborazione con altre divisioni e uffici della città, tramite i propri canali social, propongono una tematica legata alla sostenibilità – dalla mobilità ai rifiuti, dal turismo responsabile all’acqua. I contenuti sono promossi tramite i siti web www.luganosostenibile.ch e www.luganoeventi.ch e la rivista Magazine di Lugano eventi, ma anche attraverso vari progetti e associazioni attivi nei quartieri della città.

Per partecipare il cittadino deve documentare il proprio gesto relativo alla sfida scelta tramite fotografia da postare su Instagram utilizzando gli hashtag #sfidesostenibili #luganosostenibile #luganoeventi, descrivendo con una frase l’azione virtuosa e taggando un’altra persona per ispirarla ad aderire alle sfide. In palio interessanti premi mensili e un maxi premio finale a chiusura dell’iniziativa. Maggiori informazioni sul concorso e i termini del regolamento sono disponibili su www. luganosostenibile.ch

Esempi di sfide vanno dalla mobilità – “Invece dell’automobile, usa i trasporti pubblici per andare al lavoro” – alla vita sociale di quartiere – “Aiuta un vicino anziano: a portare fuori la spazzatura, a cambiare la lampadina, a spostare un mobile o semplicemente fagli un po’ di compagnia davanti ad una tazza di caffè” – o al verde urbano – “Coltiva un orto condiviso o erbe aromatiche sul tuo balcone o nel giardino”.