Comune di Breggia

Sebastiano Gaffuri

Sebastiano Gaffuri

Sindaco di Breggia
Deputato in Gran Consiglio

Care lettrici e cari lettori,

è per me un grande piacere potervi raggiungere dalle pagine di questo periodico informativo che si pone quale obiettivo quello di mettere al centro dell’attenzione le piccole e medie imprese. Un obiettivo virtuoso anche a fronte dei dati che ci dicono una cosa: il Ticino è la terra delle PMI.
Analizzando le statistiche a livello svizzero è interessante notare come il Cantone Ticino sia la regione economica con la quota maggiore di PMI, con oltre il 90% delle aziende. Ma ancora più interessante è notare come la stragrande maggioranza di queste abbia meno di 10 dipendenti. Un dato incredibile e nello stesso tempo rassicurante.
Incredibile se pensiamo che nell’immaginario comune la Svizzera è da sempre ritenuto il Paese delle multinazionali. Ma soprattutto rassicurante perché queste aziende, nella maggior parte dei casi a conduzione familiare, sono strettamente legate al territorio in cui operano, garantendo impieghi e permettendoci di poter contare su un’economia differenziata, che rappresenta una sicurezza per tutta la nazione.

Personalmente sono figlio di artigiani che hanno fatto dell’impresa di famiglia il proprio lavoro e a mia volta sono titolare di una piccola attività e quotidianamente mi rendo conto dell’importanza che le PMI rivestono nel tessuto economico cantonale. Sono aziende che garantiscono occupazione, che formano giovani professionisti, che contribuiscono finanziariamente al buon funzionamento dello Stato e che esportano qualità anche al di fuori dei confini nazionali.
È pertanto fondamentale poter contare, anche in futuro, sulla presenza di queste aziende in Ticino. Ben venga dunque questa pubblicazione che alimenta la consapevolezza nella popolazione dell’importanza delle piccole e medie imprese.
Buona lettura!

Comune di Breggia

Indirizzo
Piazza del Cumün
CH-6835 Morbio Superiore

Contatti
Tel. +41 (0)91 695 20 20
Fax +41 (0)91 695 20 29

Email e Website
www.comunebreggia.ch
info@comunebreggia.ch

Facebook
Twitter
LinkedIn