Comune di Chiasso

Bruno Arrigoni

Bruno Arrigoni

Sindaco di Chiasso 

Una nuova Chiasso

Le PMI, vale a dire le società con meno di 250 dipendenti, rappresentano in Svizzera più del 99% delle imprese commerciali, e garantiscono i due terzi dei posti di lavoro.

Questi dati, riferiti al 2016, emergono dal portale della Confederazione dedicato alle PMI, e evidenziano il loro importante ruolo. La stessa rilevanza assumono le piccole e medie imprese di Chiasso, ove la conformazione e le caratteristiche del territorio condizionano le dimensioni delle società, anche in termini di dipendenti. I dati più recenti su Chiasso evidenziano la presenza di 1’995 aziende per complessivi 10’300 addetti, ripartiti in 22 unità nel settore primario, 1’242 nel secondario e 9’036 nel terziario*.  L’85.5% delle aziende impiega meno di 5 unità, il 7.8% si colloca nella fascia più di 5 – meno di 10, il 5.6% in quella più di 10 – meno di 50, mentre il restante 1.1% conta 50 e più dipendenti.

Da un paio d’anni a questa parte si sta assistendo all’arrivo sul comprensorio cittadino di nuove attività legate principalmente al digitale, al Fintech, alla nuova finanza. I motivi per cui queste attività scelgono di collocarsi a Chiasso, sono da individuare principalmente nella storia decennale di piazza finanziaria,  dell’infrastruttura disponibile e nella posizione geografica, a soli 50 km da Milano e dall’aeroporto di Malpensa. 

Specificatamente nel settore digitale, all’interno del solo ex-Tecnopolo, ora denominato “Centro Futuro”, operano una dozzina di aziende tecnologiche, che assicurano un centinaio di posti di lavoro. L’aspetto rilevante di questa rinascita è la collaborazione pubblico/privato, con l’Esecutivo attivatosi per favorire il mantenimento della sede da parte delle società presenti.

L’impegno del Municipio si concentra inoltre sulla creazione dei presupposti per favorire nuovi posti di lavoro dignitosi, che possano assicurare un futuro soprattutto ai giovani. Si annoverano infine gli sviluppi nei settori della logistica e della finanza tradizionale, in fase di recupero grazie alle nuove tecnologie e all’adeguamento alle richieste del mercato internazionale.

Per Chiasso emerge quindi un quadro, ove grazie all’esperienza del passato, alla posizione geografica e all’intraprendenza, si aprono nuove prospettive, riconducibili all’apertura di nuove aziende del terziario, con relativo indotto per altri settori come la ristorazione e l’immobiliare. La nuova rubrica “INFO pmi” si inquadra perfettamente nello sviluppo e nella comunicazione per far conoscere le attività presenti sul territorio.

Un plauso quindi a chi ha proposto questa ottima iniziativa editoriale e un ringraziamento per lo spazio concessomi.

Comune di Chiasso

Indirizzo
Piazza Bernasconi 1
CH-6830 Chiasso

Contatti
Tel. +41 (0)58 122 48 11
Fax +41 (0)58 122 48 49

Email e Website
www.chiasso.ch
municipio@chiasso.ch

Facebook
Twitter
LinkedIn