Comune di Collina D’Oro

Sabrina Romelli

Sabrina Romelli

Sindaco di Collina D’Oro

PMI ente pubblico facilitatore

Le piccole medie imprese (PMI) sono una realtà molto importante per il Ticino. Esse creano posti di lavoro in settori molto diversi tra loro. Vi sono moltissime PMI che fabbricano prodotti di alta qualità tecnologica, che sono molto preziose per il territorio perché aumentano il pregio e la conoscenza della nostra regione. Vi sono in Ticino molte ditte famigliari che tramandano di generazione in generazione conoscenza e prestigio, è giusto difendere e salvaguardare queste realtà, aiutarle a crescere ed evolvere e creare le condizioni affinché nuove attività si insedino sul nostro territorio.

L’ente pubblico, sia a livello cantonale sia a livello comunale, ha un ruolo fondamentale che dovrebbe essere quello di facilitatore, riducendo al minimo le procedure burocratiche, mantenendo però rigore e un controllo sulle procedure per evitare abusi.

Un compito importante in questo campo lo svolge l’Ente regionale di sviluppo. Tramite la sua agenzia esso organizza incontri, svolge consulenze e informa le imprese o chi vuole fare impresa sulle procedure e sugli aiuti che si possono chiedere. Purtroppo questa funzione è poco conosciuta e poco “utilizzata” dalle realtà locali che potrebbero avere sicuramente dei vantaggi a rivolgersi a chi conosce la materia.

La dimensione del comune di Collina d’Oro permette di avere un contatto diretto con le imprese presenti sul nostro territorio. Capita infatti sovente di avere degli incontri per risolvere problematiche. Incontrare gli imprenditori è importante e mostrare loro che il comune è disponibile per dialogare e trovare soluzioni. Il rispetto delle regole è fondamentale ma lo sono pure il buon senso e il dialogo. Se l’ente pubblico non dialoga con le proprie attività economiche rischia di perdere in credibilità e fiducia. Con un supporto effettivo si può aiutare ad affrontare le sfide rendendole meno insidiose.

Per concludere e con il rischio di ripetermi posso affermare che lo slogan giusto potrebbe essere” PMI, ente pubblico facilitatore”.

Comune di Breggia

Segretario Comunale
Pietro Balerna

Contatti
Tel. +41 (0)91 986 46 46
Fax +41 (0)91 986 46 50

Email e Website
www.collinadoro.com
pbalerna@collinadoro.com

Facebook
Twitter
LinkedIn