Comune di Locarno

Alain Scherrer

Alain Scherrer

Sindaco della Città di Locarno

Le piccole e medie realtà che fanno grande il nostro territorio

Il Locarnese ha la fortuna di accogliere tutta una serie di realtà imprenditoriali, dalle vere e proprie eccellenze che competono a livello internazionale alle micro imprese. Con un tessuto imprenditoriale molto variegato, con le sue oltre 6’000 imprese per circa 35’000 addetti che vi lavorano, nella nostra regione fanno impresa settori diversi, dal turismo (che nel 2018 ha portato nella regione del Lago Maggiore ben 1’155’600 arrivi e costituisce un fondamentale ambito economico per la nostra regione) fino a quello delle materie prime. Un recente studio realizzato dall’Istituto di ricerche economiche BAK-Basel (Analisi dei settori ticinesi: benchmarking internazionale e smart specialisation) sottolinea il fatto che la regione di Locarno vanti quasi un terzo degli occupati di tutta l’industria meccanica ed elettronica del Cantone e che il più importante sito produttivo dell’industria meccanica ed elettronica è, in valori assoluti, il comune di Locarno, con oltre 1000 posti nella produzione di elettronica e attrezzature elettriche.

Senza dubbio però, il maggior numero di imprese che hanno deciso di stabilirsi a Locarno è costituito da piccole e medie imprese (PMI): realtà di dimensioni contenute che spesso nascono da un’idea e dalla voglia di creare; imprese spesso a conduzione familiare che comportano un grande impegno, assunzione di responsabilità e coinvolgimento personale e finanziario, e che costituiscono una vera e propria colonna portante dell’economia di una regione per l’indotto economico, i posti di lavoro e la ricchezza che creano, ben al di là del proprio bilancio di fine anno. Ma perché stabilirsi in una città piuttosto che in un’altra? Cosa rende una regione “terreno fertile” per le PMI?

Ecco alcune condizioni quadro imprescindibili che permettano la fioritura di PMI sane e prospere nel tempo:

  • La possibilità di disporre di personale qualificato
  • L’offerta di una fiscalità interessante
  • Una buona accessibilità e raggiungibilità
  • Un sostegno da parte del territorio

Perché costituire la propria piccola o media impresa implica sempre una certa dose di passione, creatività, dinamismo, ma anche una dose importante di rischio. Questo rischio non verrà mai azzerato, ma proprio per dare una mano (soprattutto nelle fasi iniziali) e fornire un sostegno concreto la Città di Locarno ha deciso di istituire una servizio apposito per permettere alle imprese di appoggiarvisi e fondare la propria azienda sulle basi più solide possibili: il Servizio di Promovimento economico, che da diversi anni ormai ha l’obiettivo di accompagnare e consigliare chi si mette in proprio.

Locarno è orgogliosa di tutte le piccole e medie imprese che la scelgono per far sbocciare e crescere la propria attività, sia essa innovativa o nell’ambito della tradizione, sia essa radicata sul nostro territorio da un anno o da oltre 100 (e ce ne sono molte!), ed è altrettanto orgogliosa di aprirsi a chi vorrà lanciarsi in questa avventura in futuro.

Ringrazio Info PMI per riunire e dare il giusto risalto a tutte queste importanti realtà che popolano il nostro territorio, arricchendolo e ricordando a tutti la varietà, la passione e la ricchezza che questo preziosissimo settore permette a tutto il Locarnese.

Comune di Locarno

Indirizzo
Piazza Grande 18
CH-6600 Locarno


Contatti
Tel. +41 (0)91 756 31 11
Fax +41 (0)91 751 11 77

Email e Website
www.locarno.ch
citta@locarno.ch

Facebook
Twitter
LinkedIn