Comune di Lugano

Marco Borradori

Marco Borradori

Sindaco della Città di Lugano

Care concittadine, Cari concittadini,

saluto con piacere questa iniziativa del periodico INFO-PMI, che si propone di presentare alcune interessanti realtà imprenditoriali del Canton Ticino alla cittadinanza. Il presente numero, dedicato alle aziende del territorio di Lugano, ci permette di conoscere meglio le imprese che costituiscono la colonna vertebrale del nostro tessuto economico comunale.

Il tessuto economico svizzero è formato in prevalenza da piccole e medie imprese (PMI). Secondo l’Ufficio federale di statistica, le PMI (vale a dire aziende con meno di 250 addetti) sono il 99% delle ditte. Il Cantone Ticino e la Città di Lugano rispecchiano la realtà elvetica, infatti, considerando i dati più recenti messi a disposizione dall’Ufficio di statistica del Cantone Ticino, si contano quasi 10’100 PMI, 9’400 delle quali sono micro imprese (con meno di 10 addetti), poco più di 600 piccole imprese (da 10 a meno di 50 addetti) e circa 90 imprese di medie dimensioni (da 50 a meno di 250 addetti).

La Città di Lugano, nella sua attività politica e di sviluppo economico, si impegna, per quanto possibile, sostenere questa parte imprescindibile della propria economia. È infatti fondamentale che le istituzioni siano vigili e facciano in modo di garantire delle condizioni quadro favorevoli per le imprese. Particolare importanza viene riconosciuta alle aziende a conduzione familiare e ai commerci di prossimità. La Città ha iniziato un percorso di dialogo e attivazione di misure concordate con i commercianti luganesi per poter contrastare il trend di calo delle vendite dei negozi cittadini e ridare slancio a questa economia che deve confrontarsi con importanti sfide: le vendite on-line, il franco forte, la concorrenza internazionale, ecc.

Ringrazio la direzione e i collaboratori di questo periodico di informazione per l’impegno profuso nel voler far meglio conoscere alla popolazione le piccole e medie realtà economiche ticinesi. Auguro a tutti voi una buona lettura.

Comune di Lugano

Indirizzo
Piazza Riforma 1
CH-6900 Lugano


Contatti
Tel. +41 (0)58 866 71 11

Email e Website
www.lugano.ch
citta@lugano.ch

Facebook
Twitter
LinkedIn