Comune di Mendrisio

Marco Romano

Marco Romano

Consigliere nazionale PPD
Municipale della Città di Mendrisio

L’economia svizzera? A livello mondiale si conoscono e si citano grandi multinazionali di storica tradizione; realtà affermate e importanti. Troppo spesso si dimentica tuttavia di sottolineare come il 99% delle aziende attive nel nostro Paese siano piccole e medie imprese, molte delle quali microimprese con meno di dieci dipendenti. Esse generano due terzi dei posti di lavoro e rappresentano l’ossatura fondamentale del sistema economico nazionale.

Parliamo di artigianato e di servizi, di realtà manifatturiere con una lunga storia alle spalle e di start-up votate alle nuove tecnologie. Globalmente vi è voglia di crescere, di innovare, di resistere alle difficoltà, coscienti di essere parte integrante di una micro-realtà mondiale, la Svizzera, capace di interconnettersi con successo a livello globale.

Le PMI, quali scheletro dell’economia svizzera, meritano maggiore attenzione e riconoscenza. L’attuale immagine è purtroppo spesso travisata da poche storie di insuccesso, nonché da stereotipi generati da conoscenza superficiale della realtà. Il tessuto delle PMI rappresenta l’essenza del benessere generalizzato svizzero, l’ossatura che genera la crescita. Capaci di rispondere alle necessità locali, molte realtà sono inserite in catene di produzione mondiali, spesso con grande valore aggiunto.

In quest’ottica è fondamentale che a tutti i livelli le Istituzioni – dai Comuni fino alla Confederazione – abbiano la necessaria attenzione affinché siano garantite condizioni quadro favorevoli. Il mondo è globale, le dinamiche spesso internazionali, ma l’attenzione deve essere locale. Ci vuole coraggio e responsabilità. Penso agli ostacoli amministrativi, all’accesso ai mercati, alle basi legali per la gestione aziendale e alle possibilità di finanziamento. Guardando al presente, la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale rappresentano sfide che vanno colte come opportunità. Quanto vale per le aziende, deve valere anche per lo Stato: e-government in primis.

Considerata nel nostro Paese l’assenza di materie prime e ritenuta la nostra esiguità territoriale, occorre poi sempre avere la massima attenzione per la formazione. La ricchezza di cervelli e di personale formato capace di produrre e innovare. Il sistema svizzero di formazione professionale duale è un vantaggio competitivo internazionale da mantenere e adeguare alle nuove sfide. Lavorare e imparare, disporre di centri di ricerca applicata, aggiornarsi costantemente e raccogliere nuove sfide anche nel corso della carriera professionale.

La Svizzera vive con le sue PMI. Ogni iniziativa utile a metterle in rete e a creare un canale diretto di contatto con l’opinione pubblica rappresenta un’occasione per generare dinamiche positive. I luoghi comuni vanno sfatati, l’apertura genera conoscenza e ricchezza. Grazie a “INFO pmi”: complimenti a chi crede in questo progetto e auguri a tutte le aziende che hanno sposato la causa.

Comune di Mendrisio

Indirizzo
Via Municipio 13
CH-6850 Mendrisio

Contatti
Tel. +41 (0)58 688 31 31
Fax +41 (0)58 688 31 35

Email e Website
www.mendrisio.ch
info@mendrisio.ch

Contributo apparso nella rivista nr. 6 zona Alto Mendrisiotto (2° Edizione) – pubblicazione marzo 2020 

Facebook
LinkedIn