Comune di Vacallo

Marco rizza

Marco rizza

Sindaco dI Vacallo

Le PMI sono attività economiche di fondamentale importanza per la nostra economia e per il benessere della nostra regione. Dirigenti e dipendenti, donne, uomini e tanti giovani quotidianamente investono il loro sapere, le loro energie, conoscenze, competenze e tanto sudore per far vivere queste imprese, per definizione quelle con meno di 250 dipendenti ma spesso aziende familiari con meno di 10. Aziende tramandate con fierezza negli anni, spesso trasformate con lungimiranza e sacrificio. Aziende generatrici di reddito per la gran parte delle famiglie che vivono il nostro territorio, che lo fanno crescere, che fanno comunità. Cosa sarebbe se in una regione come il Mendrisiotto o il basso Mendrisiotto venisse a mancare questo senso di comunità, di voglia di stare insieme di socializzare, di sentirsi Momò?

Nel Comune di Vacallo, prevalentemente residenziale, con un gettito fiscale derivante per il 98% dalle persone fisiche, le PMI della regione significano moltissimo, occupazione, formazione, famiglia, stabilità e futuro. Negli ultimi anni, oltre alle diverse attività economiche tradizionali, grazie a svariati fattori, il nostro comune ha visto sorgere nuove attività particolarmente interessanti, di nicchia, legate alla tecnologia, alla ricerca, ai servizi.

Tutte queste piccole medie imprese, già alle prese con diverse difficoltà quali la concorrenza d’importazione, le barriere commerciali e doganali, la congiuntura, la forza del Franco svizzero e altro, oggi si trovano confrontate con uno dei peggiori ostacoli che si poteva prevedere. Lo stallo totale per quasi 3 mesi di un intero sistema economico/produttivo che le ha messe a dura prova.

Oggi più che mai le PMI devono poter contare sul sostegno politico ed economico per scongiurare gravi e irrimediabili difficoltà con relativa perdita di preziosi posti di lavoro che metterebbe in crisi il sistema economico/sociale per innumerevoli famiglie della nostra regione.

Molte agevolazioni sono state subito messe in atto da Confederazione e Cantone e possiamo essere orgogliosi dello Stato in cui viviamo. Ma le PMI devono ricevere anche tutte le nostre attenzioni quali amministratori comunali e cantonali affinché ulteriori misure possano essere agevolate, non solo economiche, ma procedurali e amministrative, dialogando e trovando soluzioni con le imprese locali.

Un appello lo rivolgo anche alla popolazione delle nostre regioni affinché facciano affidamento alle nostre PMI.

E infine, cari imprenditori e indipendenti, siate fiduciosi, con l’aiuto di tutti e lo spirito Momò usciremo anche da questa crisi.

Comune di Vacallo

Indirizzo
Piazza Municipio
6833 Vacallo

 

Contatti
Tel. +41 91 695 27 00

 

Email
www.vacallo.ch

 

Orari d’apertura
Lu 09.30-11.45/13.45-16.00

 

Ma 09.30-11.45/16.00-18.00

 

Me-Ve 09.30-11.45/13.45-16.00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contributo apparso nella rivista nr. 9 zona 2 Basso Mendrisiotto (2° Edizione) – Pubblicazione giugno 2020

 

 

 

 

 

 

 

Facebook
LinkedIn