Editoriale
Benvenuti nella zona del Locarnese, Piano di Magadino
e Valle Verzasca di INFOpmi
Sacha Cattelan
Direttore Responsabile
Siamo ormai nel pieno del periodo estivo, anche se il nostro Cantone non è stato risparmiato da disastrosi eventi legati al maltempo. A tutte le persone, famiglie, attività e infrastrutture in difficoltà vogliamo esprimere la nostra vicinanza e la nostra totale solidarietà. L’augurio di tutto il team di INFOpmi – che espandiamo a tutti i nostri lettori – è quello che il proseguimento di estate possa risultare più sereno e piacevole dei primi, desolanti, giorni.
La rivista che avete tra le mani – fedele alla nostra missione – mira a mettere in risalto le eccellenze del territorio attraverso le presentazioni delle aziende che animano e vivono il Locarnese, il Piano di Magadino e la Valle Verzasca. La copertina dell’ultima nostra pubblicazione è dedicata ai Monti di Lego, punto panoramico di pace e spiritualità con vista sulle montagne circostanti e sul Lago Maggiore.
Se parliamo di eccellenze del territorio, per la regione del Locarnese, non possiamo che partire dal “nuovo” Sindaco Nicola Pini. Dotato di sensibilità e competenze, il Sindaco di Locarno ci racconta i primi mesi alla guida dell’Esecutivo, le responsabilità che la carica comporta e ci offre una dettagliata fotografia del rapporto tra Comune e PMI.
Rimaniamo nelle stanze del Municipio di Locarno per una piacevole chiacchierata con il Capodicastero Finanze ed economia Mauro Silacci, il quale ci fornisce un’accurata presentazione dell’andamento delle finanze cittadine. Il Sindaco di Tenero-Contra Graziano Crugnola ci presenta, tra le altre cose, le priorità di Tenero-Contra e la volontà di organizzare incontri regolari con imprenditrici e imprenditori della zona per un dialogo all’insegna della trasparenza.
Particolarmente interessante anche la chiacchierata con il Sindaco di Gordola. Damiano Vignuta ci accompagna alla scoperta delle principali sfide che attendono Gordola nel prossimo futuro e presenta per INFOpmi le strategie per attirare nuove imprese e sostenere quelle già esistenti.
“Valorizzare la Verzasca”, questa la missione dell’imprenditore e presidente del Museo di Val Verzasca Lorenzo Sonognini, molto attivo con diverse iniziative nella regione per favorire lo sviluppo e valorizzare il patrimonio territoriale. Tutta da seguire anche la nuova sfida imprenditoriale di Corrado Coltella, presidente dell’Associazione dei prodotti ticinesi nel mondo. Il 2025 di ApoTiMo sarà dedicato a far conoscere le eccellenze nostrane negli States.
Buona estate e buona lettura a tutti!