Editoriale

Benvenuti nel Basso Mendrisiotto di INFOpmi
La panoramica delle eccellenze del nostro territorio

Sacha Cattelan

Direttore Responsabile

Una nuova edizione di INFOpmi è fresca di stampa e con molto piacere vi presentiamo il neonato numero riservato alla zona del Basso Mendrisiotto. Chi ci ha seguiti in questi ultimi mesi lo avrà notato: tutto il team di INFOpmi si è dato da fare per proporvi una rivista accattivante, moderna ma con sempre in testa un’unica missione: presentarvi da più vicino le piccole-medie imprese che animano questa magnifica zona.

Tanti gli aspetti e i temi imprenditoriali che troverete nelle prossime pagine. Oltre alle presentazioni delle aziende del territorio, vero motore della nostra rivista, potete trovare diverse interviste a personaggi legati al Basso Mendrisiotto che, sotto chiavi di lettura diverse, ci offrono una panoramica interessante sul mondo del lavoro, sulla politica e tanto altro ancora. 

Il Responsabile Regione Ticino di Credit Suisse Marzio Grassi ci guida nel mondo degli investimenti in un periodo in cui la fiducia verso di essi rende instabile il mercato. Dopo la pandemia, ci ha pensato la guerra a rendere il settore particolarmente incerto, ma non solo. Grassi riflette con noi sul mondo imprenditoriale ticinese e svizzero. Particolarmente interessante anche l’intervista a Silvio Tarchini. L’imprenditore ticinese e proprietario del Fox Town ci svela l’obiettivo del Fox Town 2.0 e ci parla dell’importanza che il Gruppo Tarchini ha dato al concetto “green e sostenibile”. Non poteva mancare il tradizionale appuntamento con il Sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni. Con il Sindaco abbiamo scambiato due chiacchiere mettendo il focus dell’intervista sul rilancio della città di confine e, soprattutto, su come Chiasso si sta preparando ad affrontare un tema di stretta e fondamentale attualità come l’aggregazione del Basso Ceresio. 

Con l’arciprete di Chiasso Gianfranco Feliciani abbiamo, invece, parlato del difficile momento attuale, di povertà e altro ancora. L’avvocato e notaio momò Renzo Galfetti si concentra a sua volta sull’aggregazione e sullo stato di salute dell’economia ticinese. L’avvocato e notaio Rosella Chiesa Lehmann ci introduce nel mondo del diritto del lavoro svelando l’importanza di acquisire le nozioni di base per datori di lavoro e dipendenti.

Infine, con il politico Giorgio Fonio parliamo della possibilità di introdurre in Ticino la settimana lavorativa di quattro giorni, di dumping salariale e del supporto agli imprenditori nel nostro Cantone. 

Auguro a tutti una buona lettura!