Editoriale
Benvenuti nella ECO Edition di INFOpmi
La panoramica delle eccellenze del nostro territorio
Sacha Cattelan
Direttore Responsabile
Lo avrete certamente notato: le novità in casa INFOpmi non finiscono mai. E in attesa di svelarvi tutto quello che bolle in pentola, sono – ma parlo a nome di tutto il team – davvero orgoglioso e entusiasta di annunciarvi la nostra nuova “creatura”: INFOpmi ECOlogico. Si tratta di un progetto voluto, ideato, elaborato e creato già da alcuni mesi e a cui abbiamo lavorato “sotto traccia” per potervelo presentare nel dettaglio in maniera accurata.
In un mondo che cresce e si espande alla velocità della luce, anche aziende e imprenditori diventano sempre di più consapevoli dell’importanza delle “sfere” ecologiche e sostenibili in tutti gli ambiti.
Ma la nostra missione di base non cambia mai. Con INFOpmi ECOlogico, infatti, intendiamo sensibilizzare e, nel caso, introdurre aziende e imprenditori del nostro territorio verso tematiche fondamentali per il nostro futuro.
Ci sono, però, aziende già particolarmente attive nel mondo ECO. Ecco, allora, che daremo spazio e voce a chi eccelle da questo punto di vista, sfruttando l’occasione per invitare tutti a prendere esempio e ispirazione.
Come per tutti gli altri numeri di INFOpmi, non ci siamo fatti mancare nulla anche nel numero ECO. Nelle pagine che andrete a sfogliare prossimamente, troverete un’accurata panoramica su Agenda 2030, la lista degli obiettivi a livello mondiale per “un mondo migliore”. Noi, nel nostro piccolo, ce l’abbiamo messa tutta. Poco, ma sicuro. Anche se è solo l’inizio e cercheremo, edizione dopo edizione, di migliorarci sempre per potervi offrire una sempre più accurata e completa informazione sulle tematiche in questione.
Per farlo, vi abbiamo portato gli esempi, le parole e le visioni di diversi imprenditori del Cantone. A partire dal CEO del Casinò di Lugano Paolo Sanvido, che spiega come una casa da gioco interpreta il fondamentale ruolo di azienda leader nel settore. Spazio anche a Marco Noi dei Verdi Ticino, che di ecologia, sostenibilità e un Ticino più verde e sostenibile ne sa qualcosa in più. Il fondatore e CEO dell’azienda Erbe Ticino Simone Galli ci parla del suo approccio verso tutto ciò che è naturale e dei prodotti al cento per cento made in Ticino. Jane Lepori dell’associazione Zenzero Ticino ci parla dei suoi progetti e di una “Lugano sostenibile” che ha ancora del lavoro da fare. Finita qui? Nemmeno per sogno. All’interno di INFOpmi ECOlogico trovate tanto, ma tanto altro ancora da scoprire e approfondire insieme alle imprese che tanto ci stanno a cuore.
Auguro a tutti una buona e “sostenibile” lettura.