Mercartex SA
Via Industria 3
6933 Muzzano
tel.: 091 961 64 40
info@mecartex.ch
www.mecartex.ch
Stefano Bottinelli, CEO
Chi siamo
La Mecartex SA sviluppa e fabbrica sistemi di posizionamento di alta precisione e ad oggi conta una decina di dipendenti tra ingegneri e meccanici. L’attività dell’azienda è cominciata oramai vent’anni fa, nel 2000. Per due anni circa è rimasta un’azienda individuale ed in seguito è poi divenuta una società anonima.
Fino al 2011 era situata all’interno dell’allora AGIE a Losone, azienda con la quale collabora tuttora, mentre in seguito si è spostata nella zona industriale a Muzzano, dove risiede ancora adesso.
La storia
Le attività partirono nel 1996, dal laboratorio di robotica di alta precisione del Professor Clavel, presso il politecnico di Losanna. Allora si lavorava con l’obiettivo di sviluppare un metodo di concezione che permettesse ai posizionatori di raggiungere una precisione sub-micrometrica. Si è lavorato sulla struttura meccanica, sulla cinematica e sul modo di guidare i movimenti, per poi passare alla fabbricazione e alla caratterizzazione che ne validasse i concetti. Questo mix di competenze sviluppate è poi stato trasferito, dai fondatori, all’interno di Mecartex SA, che dalla sua costituzione offre sia un servizio di ricerca e sviluppo di soluzioni a problemi specifici di precisione, che la fabbricazione meccanica.
A fine 2013, alla conclusione del progetto europeo FP7, il settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, nel quale Mecartex SA fu coinvolta, si è colta l’opportunità di creare un’attività innovativa sul territorio, e sfruttare il potenziale della tecnologia di lavorazione laser del vetro, sviluppata nel progetto. Grazie al coinvolgimento della fondazione Agire, alla passione di Nicoletta Casanova che ne è alla guida, e alle competenze di Mecartex, è stato quindi possibile creare in Ticino FEMTOprint.
I nostri punti di forza
La nostra specialità da sempre sono le strutture flessibili – “Flexures”, le quali sono una maniera per guidare dei movimenti con una precisione estrema. Sono delle strutture che progettiamo in modo che si possano deformare facilmente in alcune direzioni, permettendo dei movimenti senza attrito, e che siano estremamente rigide in altre, bloccandoli.
Nell’arco degli anni abbiamo poi ampliato l’offerta con sistemi anche più convenzionali come assi di movimento lineari, rotativi o combinati, ma soprattutto con soluzioni complete, come basi di macchine, con attuazione, controllo del movimento e comando CNC. In genere chi si rivolge a noi cerca una soluzione finita e funzionante, che può essere un prodotto standard oppure un prodotto OEM sviluppato su misura, che parte da uno studio, la realizzazione del prototipo e diventa poi una serie.
Grazie agli anni di esperienza, maturati in ambito di sviluppo e grazie alle competenze e alle risorse di fabbricazione della nostra unità produttiva, siamo in grado di fornire un servizio completo e di qualità.