Editoriale
Benvenuti nella Gold Edition di INFOpmi
La panoramica delle eccellenze del nostro territorio
Sacha Cattelan
Direttore Responsabile
Per il sottoscritto, la stesura dell’editoriale che presenta l’edizione che andrete a leggere rappresenta sempre un momento di forti e contrastanti emozioni. Vuoi perché è un esercizio analitico di per sé, vuoi perché aiuta a ripercorrere passi e passaggi compiuti nell’impegnativa realizzazione di una rivista. Vuoi, anche, perché è da sempre lo specchio in cui osservo attentamente il riflesso mio e l’ombra di una realtà che continua a regalarmi soddisfazioni a non finire: quella di INFOpmi.
Anche quest’anno, ci siamo tinti d’oro. La Gold Edition 2021 rappresenta pure un deciso cambio di passo a livello grafico e di stampa. Cambia il formato, il font, ma non la nostra anima: da sempre al fianco degli imprenditori ticinesi. Cambia il modo in cui percepite ed osservate i contenuti, ma non come li produciamo e realizziamo. Preparatevi ad un viaggio mozzafiato, pagina dopo pagina, alla scoperta delle realtà imprenditoriali ticinesi che siamo orgogliosi di presentarvi. Ma preparatevi, anche, ad apprezzare i contributi e le interviste ad alcune delle personalità più importanti del nostro territorio.
Il Consigliere federale Ignazio Cassis ci parla dei suoi rapporti con il Ticino, del suo impegno a favore degli imprenditori e di tanto altro ancora. Il Presidente del Governo ticinese Manuele Bertoli illustra come il suo dipartimento, il DECS, ha ottimamente gestito la situazione pandemica nelle scuole, mentre il Ministro Christian Vitta espone il suo pensiero dal punto di vista finanziario. Spazio anche all’arte con l’intervista esclusiva al noto regista e sceneggiatore Daniele Finzi Pasca. La Gold Editon offre ampio spazio anche alle quote rosa con l’apprezzata partecipazione di Tamara Merlo, Amalia Mirante e Michela Pfyffer von Altishofen. La politica sarà ancora protagonista con il contributo del Consigliere nazionale Fabio Regazzi e dei Sindaci Eolo Alberti (Bioggio), Michele Foletti (Lugano) e Luca Pissoglio (Ascona).
Sergio Ermotti, poi, ci porterà (anche) alla scoperta del suo ruolo nel mondo del calcio. Sport protagonista con il COO del FC Lugano Michele Campana e con il giovane Noè Ponti, fresco di medaglia olimpica. Finita qui? Nemmeno per sogno. Il presidente della Camera di Commercio ticinese Andrea Gehri è un altro pezzo da novanta che siamo orgogliosi di presentarvi. Senza dimenticare l’interessante intervista al direttore della RSI Mario Timbal, al responsabile della clientela commerciale del Canton Ticino di Credit Suisse Marzio Grassi, al responsabile del Centro competenze tributarie della SUPSI Samuele Vorpe, al noto oste Mirko Rainer e agli angeli delle nostre città: i City Angels di Lugano.
Buona lettura a tutti!