interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Roman Rudel
Direttore dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI

40 ANNI DI ESPERIENZA FOTOVOLTAICA 
CON L’IMPIANTO TICINO SOLARE (TISO) 

40 anni fa un gruppo di giovani scienziati sotto la guida di Mario Camani, responsabile dell’Ufficio Cantonale per l’energia del Cantone Ticino, ha installato con un’impresa pionieristica il primo impianto fotovoltaico allacciato alla rete in Europa, denominato TIcinoSOlare (TISO 10kW). Era il 13 maggio 1982. Questa iniziativa fu allora una coraggiosa risposta alla prima crisi energetica, risvegliando l’interesse per le fonti rinnovabili e in particolare per il fotovoltaico anche alle nostre latitudini. 

L’ impianto TISO ha permesso di fare le prime esperienze con questa tecnologia per la produzione di energia decentralizzata e ha dato origine a quello che oggi è il SUPSI PVLab, l’unico laboratorio accreditato in Svizzera per testare moduli fotovoltaici, con lo sviluppo di competenze di punta nella caratterizzazione di questa tecnologia. 

Il SUPSI PVLab è parte integrante da quasi vent’anni dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito, istituto interdisciplinare di ricerca della SUPSI, che contribuisce in molti ambiti all’ambizioso progetto della transizione energetica e della Strategia Energetica 2050 della Confederazione per mitigare i rischi legati al cambiamento climatico. 

I più significativi ambiti da menzionare sono l’integrazione dei moduli fotovoltaici negli edifici, la nuova gestione della rete elettrica (Smart Grids), l’efficientamento degli edifici e la trasformazione del settore della costruzione in direzione di un’economia circolare nonché gli aspetti sociali nell’accettazione di nuove tecnologie e quelli individuali per favorire un comportamento sostenibile a livello territoriale. 

Purtroppo, dagli anni ‘80 la Svizzera, incluso il Ticino, ha progressivamente perso la posizione di pioniere nell’ambito fotovoltaico – e in generale nella transizione verso uno sviluppo più sostenibile – e oggi non è più tra i leader del settore anche per quanto riguarda le installazioni, nonostante gli enormi progressi compiuti in questi 40 anni a livello di tecnologia e di economicità. 

Con la ricorrenza dei 40 anni dell’impianto fotovoltaico TISO e nell’ambito delle Giornate del Sole, il SUPSI PVLab organizza il 19 maggio 2022 alle 18.15, al nuovo Campus SUPSI di Mendrisio, un evento rivolto alla popolazione per illustrare le opportunità e le prospettive legate a questa tecnologia e per evidenziare la necessità di accelerare la transizione energetica attraverso uno sforzo che coinvolge tutti i cittadini. Iscrizioni sulla piattaforma pvlab.solar.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Basso Luganese e Collina d’Oro – maggio 2022