Costruiamo insieme il nostro futuro

Scheda informativa

Direzione

CEO  Andrea Prati

Indirizzo

AIL SA, Via Industria 2, 6933 Muzzano

Telefono e Fax

+41 (0)58 470 70 70

Email

Sito Web

www.ail.ch

Chi siamo

La storia della nostra Azienda risale alla fine del 1800, quando per la prima volta sul territorio di Lugano arrivò l’energia elettrica; in quegli anni vennero introdotti anche i servizi di fornitura di acqua potabile e del gas cittadino. La lungimiranza degli imprenditori del tempo permise di creare una struttura di servizio pubblico, che, seguendo l’evoluzione delle esigenze del cittadino, ancora oggi permette di fornire dei servizi energetici all’avanguardia e un’acqua potabile di elevato standard qualitativo.

Ci siamo sviluppati insieme al nostro territorio e oggi siamo il più importante distributore al dettaglio e all’ingrosso di acqua potabile e industriale, gas naturale, energia elettrica e calore del Cantone Ticino. I nostri prodotti e servizi sono acquistati quotidianamente da oltre 112’000 clienti privati, aziendali e istituzionali distribuiti su 56 Comuni del Sottoceneri in un’area geografica che si estende dal Monte Ceneri al confine di Stato di Novazzano.

Il principale valore al quale abbiamo scelto di orientare la nostra azione è la sostenibilità, intesa sotto il profilo economico, ambientale e sociale. Siamo convinti dell’importanza di non perseguire unicamente obiettivi economici, ma di prestare la stessa attenzione anche alle componenti di natura ambientale e sociale, nel rispetto delle esigenze e degli interessi delle generazioni future. Per garantire l’approvvigionamento di energia è indispensabile investire importanti risorse nello sviluppo e nel mantenimento dell’infrastruttura di distribuzione come pure in nuove installazioni di produzione diffusa dell’energia sul territorio.

Infatti, perseguendo la nostra visione, oltre a garantire la sicurezza nella fornitura di elettricità, acqua e gas, abbiamo sviluppato gli ambiti del calore, realizzando alcune centrali termiche e delle reti di teleriscaldamento: ne sono un ottimo esempio le centrali di Caslano e Carona.

Attraverso una nuova ed intensa progettualità siamo inoltre attivi nel miglioramento dell’efficienza e nella produzione energetica da fonti rinnovabili quali impianti fotovoltaici, idroelettrici e centrali di cogenerazione: questo ci permette di offrire ai nostri clienti un’ampia gamma di prodotti e servizi sempre al passo con l’evoluzione tecnologica.

Facebook
LinkedIn