interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Alessandro Cedraschi

Sindaco di Origlio, Presidente dell’Associazione Lugano Basket, membro del Cda della Swiss Basketball e Gran Consigliere dal 2015 nelle fila del PLR

Alessandro Cedraschi è un volto noto della politica ticinese e del mondo dello sport cantonale. Sindaco di Origlio, presidente dell’Associazione Lugano Basket, membro del Cda della Swiss Basketball e Gran Consigliere dal 2015 nelle fila del PLR, Cedraschi ha a cuore – ma lo avrete capito – le sorti delle realtà sportive locali e non solo. Lo abbiamo intervistato per voi.

Onorevole Sindaco, quale la sua priorità a livello politico?

“A livello politico, la necessità è quella del mantenimento della qualità di vita odierna e di intraprendere opere a beneficio delle generazioni future, ovviamente compatibilmente alle disponibilità finanziarie del Comune”.

Il Comune di Origlio che rapporto ha con gli imprenditori della zona?

“Il nostro è un Comune piccolo e, in quanto tale, non conta grandi imprenditori sul proprio territorio. Noi, come Municipio, favoriamo gli artigiani e i piccoli commerci con aiuti concreti e mirati affinché non perdano l’identità locale”.

È stato il caso nel periodo pandemico…

“Sì, esattamente. Durante la pandemia del Covid abbiamo agevolato e aiutato in maniera concreta i commerci e le società del paese”.

Ma si potrebbe fare di più per incentivare l’arrivo di imprenditori?

“Siamo un paese a vocazione strettamente residenziale. Per cui, il nostro compito come autorità cittadina è quello di esaminare minuziosamente ogni proposta imprenditoriale e provare ad agevolarla”.

Lei, si sa, è un grande appassionato di sport. Quanto è importante per le realtà locali contare sul sostegno dei Comuni?

“Sono un grande sostenitore dello sport. Da sempre aiutamiamo le società sportive del paese. Penso che, senza l’aiuto dell’Ente pubblico, le piccole realtà probabilmente sparirebbero. A Origlio sono stato per un periodo anche presidente della società di calcio. L’importanza dello sport come veicolo di aggregazione giovanile è determinante e riveste un ruolo centrale. Per questo motivo deve essere sostenuto in maniera adeguata”.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Monte Ceneri e Val Colla – maggio 2023