interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Andrea Barni

L’innovazione nelle PMI

Qual è il grado di diffusione dell’innovazione nelle PMI attive nella nostra regione? È questa la domanda alla base del progetto Interreg “RISICO” (Rete Integrata di Servizi per l’Innovazione e la Competitività), iniziativa che si è posta l’obiettivo di comprendere e migliorare i processi di innovazione e digitalizzazione nelle PMI, attraverso servizi di accompagnamento e formazione coerenti con le specificità organizzative e culturali delle imprese coinvolte. Un’attività che ha visto il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI attivo quale capofila svizzero, rivolto ai settori meccatronico, moda/tessile e scienze della vita.

Il progetto, della durata di 30 mesi (2019-2021), ha coinvolto 40 PMI attive nell’area del Canton Ticino e delle province di Milano, Varese e Como, in un’analisi dei punti di forza e debolezza dei loro processi di innovazione, per poi realizzare piani di accompagnamento e percorsi formativi in grado di migliorarne le prestazioni. 

Dall’analisi condotta risultano alcune evidenze tipiche del processo di innovazione della piccola impresa, quali la difficoltà nel reperire finanziamenti e la mancanza di strutture interne dedicate alla gestione dell’innovazione. Ma ciascuna delle imprese intervistate ha mostrato la capacità di eccellere almeno in un aspetto che favorisce il processo innovativo.

Tra questi emerge in particolare l’apertura verso l’esterno: le realtà che si “contaminano” e cercano al di fuori delle proprie mura spunti e supporti all’innovazione, riescono più facilmente a integrare l’innovazione di prodotto e di processo all’interno della propria attività e a generare ricadute concrete. Similarmente, quelle aziende che al loro interno riescono a rendere pervasiva la cultura innovativa, consolidandola ai vari livelli della gerarchia aziendale, sono più agevolate a sopperire alla mancanza di strutture dedicate a tale processo. 

A partire dalle evidenze delle analisi condotte, è stato quindi sviluppato un percorso formativo destinato alle aziende, focalizzato su una tematica rilevante in ambito manifatturiero: la gestione dell’innovazione a supporto dei processi di digitalizzazione. La formazione ha fornito gli strumenti base per affrontare un percorso di innovazione aziendale orientato all’integrazione di tecnologie digitali e della quarta rivoluzione industriale. Il tutto senza trascurare l’approccio alla gestione dell’innovazione e dei progetti, fondamentali per portare avanti tali sfide. 

I contenuti e gli spunti emersi nell’ambito del progetto RISICO sono a disposizione all’indirizzo www.supsi.ch/go/risico.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Malcantone – febbraio 2022