interviste
la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione
Antonella Notari
Sindaca di Neggio
Sindaca, che 2023 prevede per il Comune di Neggio?
“Interessante e impegnativo. Sono sempre interessata ad imparare cose nuove e in un Comune le tematiche sono a 360°. Ci sono molti progetti da realizzare che richiedono impegno e collaborazione.”
Quali sono le sue priorità a livello politico?
“Una delle priorità è sicuramente la costruzione del nuovo istituto scolastico intercomunale di Neggio e Vernate. I nostri bambini si spostano quotidianamente a Bioggio e Agno dove i Municipi hanno messo a nostra disposizione degli spazi. Questa soluzione provvisoria è il risultato di una ottima collaborazione intercomunale. Il nostro obiettivo primario è offrire una soluzione più stabile e conveniente per la popolazione. Purtroppo, momentaneamente il progetto é sospeso per un ricorso al Consiglio di Stato e stiamo aspettando una celere risposta per poter procedere con i lavori. La richiesta di questo credito pari a CHF 3’400’000.00 è sicuramente la più alta approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Neggio. Un altro intervento importante è la fase finale del rísanamento delle condotte con la separazione delle acque luride (da trattare) dalle acque meteoriche (pulite). Anche in questo caso nel corso del 2022, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la richiesta di un credito di CHF 1’400’000.00. Per poter affrontare queste spese abbiamo allestito un piano finanziario che ci permette di poter tenere sotto controllo e ottimizzare le varie spese. Inoltre, credo sia importante menzionare lo sforzo per la revisione e attualizzazione del nuovo piano regolatore che ha subito notevoli ritardi dovuti a lunghi processi burocratici.
Alcune tematiche sono ancora in fase di elaborazione, come la problematica dei posteggi e la sistemazione dell’ecocentro. Infine, sono molto lieta che a breve inaugureremo il sentiero didattico nel nostro bosco dove passeggiando si trovano dei pannelli informativi dedicati ai 5 sensi e alla vegetazione nostrana.”
Come si immagina Neggio tra una decina di anni?
“A questo proposito siamo partiti con lo studio aggregativo già approvato dal Consiglio di Stato con i Comuni di Aranno, Bioggio e Vernate. Con il collega Vice-Sindaco Gracco Barberis facciamo parte della commissione aggregativa che si occupa dello studio di questo progetto. Credo fortemente in questa iniziativa che rappresenta il futuro del nostro paese e Cantone.”
Può dirsi soddisfatta del rapporto tra imprenditori e Comune?
“Si, sosteniamo gli imprenditori indigeni e durante la pandemia abbiamo cercato delle soluzioni funzionali per affrontare quel periodo difficile.”
C’è qualche tema del quale è particolarmente fiera analizzando i due anni di mandato?
“La cooperazione con le/i colleghe/i di Municipio e dipendenti che ci porta a risolvere i problemi. La mia politica è l’incontro con le/i cittadine/i, l’ascolto e la ricerca di soluzioni con l’aiuto dei vari attori.”
Pubblicazione articolo: INFOpmi Malcantone – febbraio 2023