interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Alla scoperta dell’architettura solare

In Svizzera la strategia energetica federale incoraggia il ricorso al fotovoltaico come fonte rinnovabile di produzione decentralizzata. Sempre più spesso si ricorre all’utilizzo di pannelli fotovoltaici non solo per i tetti, ma anche per le facciate e gli altri elementi degli involucri dell’edificio. L’obiettivo è sfruttare al massimo le potenzialità dell’irradiamento solare che si posa sulle costruzioni e, in questo contesto, gli impianti fotovoltaici possono contribuire ad aumentare l’attrattività di un immobile.

La realizzazione di edifici con fotovoltaico integrato (BIPV) presenta nuove sfide per il settore delle costruzioni e per quello elettrotecnico, ad oggi ancora spesso frammentati nei rispettivi campi disciplinari e professionali. Ciò conduce a una mancanza di fiducia tra le parti coinvolte e alla percezione di elevati rischi in termini di costi e qualità delle opere, con conseguenti bassi volumi di mercato.

Tuttavia, sono molti gli esempi che mostrano come il fotovoltaico possa essere ben integrato negli edifici e come questa pratica sia parte di una strategia energetica efficace nel percorso verso la neutralità climatica “net zero”, intrapresa per raggiungere gli obiettivi 2050 definiti dalla Confederazione.

Il corso Tour solari: “Swiss-solarchitecTOUR”- offerto dalla formazione continua del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI – va in questa direzione e si rivolge ai professionisti attivi nel settore edilizio attraverso un format basato sul “training on the site”: un innovativo approccio basato sulla possibilità di “ispirarsi all’esperienza” e sul contatto diretto con una rete di esperti di settore e industrie che consentirà di approfondire il tema dell’architettura solare. Un apprendimento esperienziale, volto ad accrescere i saperi sul processo, le tecnologie e gli aspetti di fattibilità tecnico-economica degli edifici solari.

Questa proposta formativa è unica nel suo genere: tre delle cinque giornate formative del corso saranno dedicate alla visita di edifici pilota iconici dell’architettura solare. Un vero e proprio “Tour” alla scoperta di edifici virtuosi nel campo del fotovoltaico integrato del nostro territorio, che vedrà la partecipazione di esperti, professionisti e aziende di settore con momenti di action-learning e il coinvolgimento attivo dei partecipanti.

La SUPSI e il Centro svizzero di competenza BiPV sul solare fotovoltaico (solarchitecture.ch) in seno all’Istituto di sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) forniscono un supporto importante nella formazione continua per i professionisti. Il corso vanta il sostegno di SvizzeraEnergia ed è proposto in collaborazione con Swiss BIPV Competence Centre (www.solarchitecture.ch); Swissolar; TicinoEnergia e Minergie.

Inizio dei moduli

Edizione primavera 2023, venerdì 21 aprile 2023.

In ogni edizione si proporranno nuovi esempi da visitare.

    Pubblicazione articolo: INFOpmi Alto Mendrisiotto – marzo 2023