interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Bruno Arrigoni

Sindaco di Chiasso

Chiasso mette il turbo. La città di confine sta mettendo in atto tutta una serie di strategie per rilanciare il paese sotto molteplici punti di vista e dopo due anni difficili. Migliorare l’immagine, l’economia e il benessere della popolazione è da sempre l’obiettivo numero uno del Sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni, che in questa interessante intervista ci introduce anche un tema di vitale importanza: l’aggregazione del Basso Mendrisiotto. Buona lettura a tutti.

Chiasso ha assunto una consulente di marketing. Quale lo scopo di questa interessante iniziativa?
“L’obiettivo è quello di meglio coordinare le nostre manifestazioni annuali e rendere più professionale la raccolta di sponsorizzazioni. Ci siamo accorti negli anni che avevamo una lacuna notevole nel preparare e gestire tutte le nostre attività esterne. La consulente marketing, assunta con un contratto al 50%, va ad aggiungersi ad una collaboratrice che nella misura di un 30% cura dallo scorso anno la comunicazione sia interna che esterna del nostro Comune. Questa persona lavorava già da noi presso il Centro Culturale di Chiasso nella misura del 50% e l’abbiamo portata all’80%. Con queste due figure siamo convinti di aver fatto un salto di qualità importante nel promovimento della nostra cittadina”.

Come si prepara ad affrontare l’estate Chiasso?
“Dopo due anni difficili, ci prepariamo con molto entusiasmo. Infatti ritroveremo quest’anno tutti gli appuntamenti tradizionali estivi, il primo dei quali sarà Festate, con una sorta di “prologo” in concomitanza con il passaggio da Chiasso del Tour de Suisse, il giovedì precedente, festa del Corpus Domini”.

Quali sono le sue priorità politiche in agenda?
“Abbiamo un progetto importante che riguarda l’aggregazione del Basso Mendrisiotto. Il prossimo passo sarà un seminario di lavoro a cui parteciperanno i Comuni di Balerna, Breggia, Chiasso, Morbio Inferiore, Novazzano e Vacallo. Dopo questo incontro i Comuni, entro fine settembre, dovranno indicare se intendano partecipare o meno al processo aggregativo. Quindi un’estate importante per il futuro del Basso Mendrisiotto”.

Ci sono degli investimenti in programma per favorire imprese ed imprenditori?
“Durante la pandemia il Consiglio Comunale ha votato un credito quadro di CHF 2.1mio a favore soprattutto della nostra economia. Questo importo è ora in fase di utilizzazione per lavori di manutenzione/ristrutturazione che concernono alcuni nostri edifici pubblici quali gli asili, le palestre, i magazzini dell’ufficio tecnico. Un modo concreto per aiutare i nostri artigiani e le pmi locali”.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Basso Mendrisiotto – luglio 2022