interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Bruno Arrigoni

Sindaco di Chiasso

Sindaco, quale la principale sfida che sta affrontando Chiasso?
“Chiasso è un continuo “work in progress”. Attualmente siamo focalizzati sulla manutenzione di parecchie nostre strutture che hanno superato i 50 anni. Mi Riferisco alle scuole d’infanzia, alle palestre comunali, ai magazzini UTC, al poligono della Rovagina e al Palapenz. Nello stesso tempo abbiamo un piano preciso di intervento su diversi comparti stradali che stiamo portando avanti cercando di dare il meno disturbo possibile. Nei prossimi mesi ci saranno interventi in Via Bossi/Viale Stoppa, Via Franscini e nel quartiere di Boffalora”.

E quale, invece, quella che l’attende per il prossimo anno?
“Qui c’è soprattutto un tema: Il progetto aggregativo del Basso Mendrisiotto. Sono settimane importanti in quanto i Municipi dei comuni coinvolti (Balerna, Breggia, Chiasso, Morbio Inf., Novazzano e Vacallo), dovranno rispondere al Cantone se partecipare o meno a questo importante progetto. Si tratta di un momento storico per la nostra regione”.

Crisi energetica, come la Città sta affrontando la problematica?
“Devo dire che grazie all’ottimo lavoro di AGE SA, il nostro comprensorio sarà meno toccato rispetto ad altre zone. Infatti l’aumento medio del costo energetico sarà solo del 4.50% circa. Questo è dovuto al fatto di aver concluso contratti d’acquisto dell’energia, in mesi non sospetti e con largo anticipo quando i prezzi erano molto più bassi. Ciononostante, anche noi, faremo appello alla popolazione di usare il buon senso nel consumo energetico quotidiano. Quest’anno avevamo previsto un Natale con molte iniziative che a malincuore abbiamo parecchio ridimensionato”.

C’è un messaggio che vuole lanciare agli imprenditori?
“Gli imprenditori, in un mercato libero come è il nostro, hanno grosse responsabilità sia verso il territorio, sia verso la popolazione. Abbiamo unicamente bisogno di imprenditori onesti, propositivi e che, con il dovuto entusiasmo, siano in grado di offrire un valore aggiunto alla comunità”.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Gold Edition – novembre 2022