interviste
la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione



Camelie di Locarno
L’appuntamento è stato per tempo segnato in rosso sui calendari di appassionati e turisti. Con l’arrivo della primavera risplende, come da tradizione, Camelie Locarno, la rassegna che quest’anno ha festeggiato un secolo di vita. L’appuntamento, tra i più importanti a livello europeo tra le esposizioni di camelie, è da non perdere. Nel corso della manifestazione si sono tenuti concerti, spettacoli di danza, spettacoli per bambini e una ricca mostra scientifica. Il teatro, ça va sans dire, è stato il Parco delle Camelie a Locarno. Un parco che si estende su una superficie di oltre 15mila metri quadrati e che ospita millecento diverse varietà di camelie, in fioritura proprio nel periodo della rassegna.
Inaugurato nel 2005, il parco è divenuto presto un’attrazione internazionale per i preziosi contenuti botanici e per l’elevato valore paesaggistico. Recentemente – si legge sul sito ufficiale – “il Parco ha ricevuto il premio Gardens of Excellence della Società internazionale delle Camelie e fa parte della rete dei Gardens of Switzerland, che riunisce i più bei giardini della Nazione”.
Un secolo di camelie
Lo abbiamo detto in apertura: l’edizione 2023 delle Camelie Locarno è stata da non perdere. Per valore storico e culturale. Nell’anno del centenario è stata allestita una mostra che ricorda il battesimo, tenutosi nella primavera del 1923 alla presenza del Consigliere federale Giuseppe Motta. Per l’occasione, a Locarno sono giunti un centinaio di congressisti, attesi a Baveno per il Congresso 2023 dell’International Camelia Society.
L’edizione 2023 potrebbe – si attendono dati ufficiali – superare il record di affluenza della manifestazione organizzata dalla Società Svizzera della Camelia in collaborazione con Ascona Turismo e dalla Città di Locarno. L’edizione precedente del 2022 ha accolto in città 12 mila visitatori in cinque giorni, stabilendo un nuovo primato in termini di affluenza.
Pubblicazione articolo: INFOpmi Locarno – aprile 2023