interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Carlo Gambato
Docente ricercatore, responsabile del CAS
Sostenibilità integrata degli edifici

Sostenibilità integrata degli edifici

Il concetto di sostenibilità della costruzione evolve progressivamente, non prende più solo in considerazione i temi energetici, ma anche la provenienza e il ciclo di vita dei materiali, la salute, la mobilità, gli aspetti socio economici, la tutela della biodiversità e del territorio, fino ad arrivare a temi innovativi come l’alimentazione.

La realizzazione di una vera sostenibilità non può più essere una mera verifica di parametri tecnici, ma richiede un cambiamento di approccio progettuale, comportamentale ed etico. L’approccio alla costruzione sostenibile dovrà quindi essere olistico e multidisciplinare.

Il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI offre il percorso di studi CAS Sostenibilità integrata degli edifici, il corso fornisce ai professionisti della costruzione la conoscenza sulle questioni fondamentali della sostenibilità integrata e le basi per un corretto approccio progettuale alla sostenibilità degli edifici. L’obiettivo è dare al partecipante le competenze per gestire in modo integrato e multidisciplinare le nuove e complesse sfide della sostenibilità all’interno dei team di progetto, profilandosi professionalmente e diventando un riferimento per questi temi.

Il percorso proposto – un unicum in Ticino per le sue visioni prospettiche – affronta in modo multidisciplinare tutti i nuovi ambiti progettuali in merito alla sostenibilità degli edifici (società, economia e ambiente) con un approccio innovativo grazie alle esperienze di confronto con professionisti di chiara fama e ricercatori di riconosciuto valore.

Sono proposti anche corsi brevi esperienziali, durante i quali è possibile approcciare in modo diretto i temi innovativi della sostenibilità della costruzione visitando esempi virtuosi realizzati sul territorio assieme ai professionisti che ne sono gli artefici.

Sarà possibile visitare esempi virtuosi nell’ambito della biodiversità negli edifici, infatti flora e fauna possano trovare o mantenere un rifugio nelle zone costruite, e nell’ambito pionieristico della progettazione degli edifici in un’ottica di economia circolare, affrontando i temi della decostruzione, del riciclaggio, riuso e upcycling degli edifici e dei materiali da costruzione.

Corsi:

  • CAS Sostenibilità integrata degli edifici – 10 ECTS
  • Corso esperienziale – La circolarità nel settore della costruzione
  • Corso esperienziale – Biodiversità nell’ambiente costruito: soluzioni per gli edifici e per l’ambiente urbano

Pubblicazione articolo: INFOpmi Bellinzona, Valle Morobbia e Gambarogno
– dicembre 2022