interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Cine Museo 65 di Rolf Leuenberger

Rolf Leuenberger è un cineamatore che, con grande esperienza, dirige più progetti nell’ambito della cinematografia. Presidente di UNICA (Unione Internazionale del Cinema) e di Cinemakers Ticino, Leuenberger è anche fondatore e curatore di un museo unico nel suo genere sul suolo elvetico: il Cine Museo 65 con base a Sessa. L’esposizione storica ha sede presso la Sala Quercia dell’Hotel Ristorante ‘I Grappoli’ e rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per tutti gli appassionati del cinema fai da te. Il Museo deve il nome proprio alla storia della sua raccolta che vanta reperti adunati in 65 anni di lavoro e ricerca.

Uno spazio, quello situato nel piccolo museo del Malcantone, che vanta in esposizione oltre 2’000 oggetti diversi: dalle cineprese di vecchia generazione,  alle pellicole di lunga data, passando per i proiettori che ben raffigurano la storia del cinema amatoriale dei tempi che furono.

Una ricca collezione che è frutto anche della collaborazione del popolo e verso il popolo. In mostra, infatti,  si possono apprezzare tanti oggetti, un tempo appartenenti a veri e propri appassionati ed ‘ereditate’ nella collezione curata da Rolf Leuenberger. Ogni oggetto esposto è ben descritto con cura e professionalità dal fondatore del Cine Museo 65.

Un piccolo angolo di storia

Il museo di Sessa è un piccolo, ma raro e prezioso, angolo di storia che conserva e valorizza apparecchi di un tempo che ben segnano il confine tra il cinema del passato e quello attuale.  Basti pensare che tra i cimeli esposti con minuziosa cura nelle vetrine dei Grappoli di Sessa vi è anche il modello di cinepresa con cui è stato ripreso l’assassinio di JFK a Dallas nel lontano 1963: una Bell&Howell Zoomatic Director Series otto millimetri modello 414 PD. “Questione di classe”, per rimanere in tema con una citazione presa in prestito dal film Fonte del Porto (1954).

Rolf Leuenberger, oltre ad essere a disposizione per delle visite guidate su prenotazione, è sempre ben disposto ad accogliere altri cineamatori e studenti che stanno lavorando su qualche progetto o che talvolta chiedono di poter prendere in prestito gli apparecchi per un’occasione di condivisione. È stato il caso – per esempio – dell’emergente regista ticinese Agnese Làposi e del suo lavoro durante gli studi accademici all’ECAL. La studentessa, tramite gentile concessione di Rolf,  ha potuto disporre dell’obiettivo vintage per il suo filmato, successivamente nominato tra i migliori tre film di diploma svizzero nel 2021.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Malcantone – febbraio 2023