interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Claudia Boschetti Straub

Sindaco di Blenio

Sindaco, che estate è quella a Blenio e dintorni?
“La stagione estiva è da sempre un periodo estremamente interessante per il nostro territorio e notoriamente apprezzato da residenti e ospiti che ne godono appieno con: escursioni ritempranti, attività rilassanti, sportive e di studio della natura.

La pandemia ha dato modo di riscoprire la Valle di Blenio come una zona di indubbia bellezza e tranquillità, dotata di tutti i servizi e con un’ottima raggiungibilità. Valori che rilanciano anche l’avvento di nuovi domiciliati”.

La vostra è una zona ben frequentata anche d’estate. Turisticamente parlando, quali sono le attrattività principali?
“Notoriamente sono le escursioni semplici o di alto livello che danno lustro alle nostre montagne. Le capanne, i ristori alpini e le strutture agricole che offrono prodotti freschissimi e pregiati, danno quel valore aggiunto alla gita pedestre o in mountain-bike.

Negli ultimi anni si sono intensificati i percorsi tematici di carattere naturalistico, storico o dedicati ai bambini che colgono sempre un ottimo successo. Il settore degli appassionati delle Bike ha poi stimolato il continuo ampliamento della rete di sentieri. La ripresa delle attività all’aria aperta ha pure portato a riproporre le gustose e simpatiche feste campestri. La nostra ricchezza è qui, tutta da scoprire”.

Il polisport di Olivone è invece un investimento molto importante e voluto…
“Il progetto Polisport è un investimento fortemente voluto che rilancia una struttura importante e pregiata che ha grosse potenzialità, con delle attività nuove e indispensabili che si attendono da tempo: un laghetto-piscina che copre quel fabbisogno estivo d’avere una struttura balneare accessibile a tutti, un’area camping con zone camper e Pod per soddisfare le nuove esigenze dei viaggiatori e un moderno e attrezzato bar con sala giochi outdoor e campetto adiacente. Un vero Polo d’attrazione che sarà sicuramente apprezzato dai residenti, dagli ospiti delle case secondarie e da tutti i turisti che vorranno regalarsi un momento di svago. Tutti: famiglie, giovani ed anziani potranno accedervi in un nuovo gradevole multifunzionale punto d’incontro”.

A livello imprenditoriale, invece, ritiene che si faccia il necessario nel vostro Comune a favore degli imprenditori locali?
“Gli imprenditori locali sono molto sollecitati dall’andamento congiunturale e dalla concorrenza. Seppur di medie e piccole dimensioni, sono aziende fondamentali che creano posti di lavoro, favoriscono quella microeconomia locale, permettendo la circolazione fondi in loco. Il Comune è molto attento a queste economie e cerca di favorirne l’insediamento e il mantenimento, mettendo a disposizione tutte quelle strutture e quei servizi indispensabili per una buona conduzione”.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Biasca e Valli – luglio 2022