interviste
la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione
Clinica Sant’Anna
Medicina interna e Ambulatorio visite urgenti sempre più vicini ai bisogni del paziente
Il progressivo invecchiamento della popolazione e la salute rappresentano la sfida della sanità. “La speranza di vita è aumentata, mentre la medicina si confronta con pazienti che presentano comorbidità, la cui presa a carico è più complessa, individualizzata e mirata a restituire alla longevità una qualità di vita sempre migliore”. A parlare è la dottoressa Julia Schürch, specialista in medicina interna e medicina d’urgenza, responsabile medico dell’Unità di Medicina interna della Clinica Sant’Anna di Sorengo.
Un reparto sempre pronto ad accogliere i bisogni della popolazione, in linea con la pianificazione sanitaria cantonale in materia di cure coordinate e integrate. Da un biennio la dottoressa Schürch assicura una presenza costante interna alla Clinica Sant’Anna, sia nell’Ambulatorio visite urgenti sia nel reparto di medicina interna. “Il paziente trae grande vantaggio dalla presenza sempre assicurata del medico internista”, spiega la specialista che, con l’esperienza maturata pure come medico di famiglia, vanta una profonda conoscenza del territorio e un’ottima collaborazione con i medici che vi operano: “Colleghi con i quali si instaura una cooperazione interdisciplinare a vantaggio di una migliore presa a carico del paziente, dall’arrivo in Clinica alla sua dimissione quando sarà seguito nuovamente dal suo medico di famiglia garante della continuità del percorso terapeutico ambulatoriale”. Intanto, con l’entrata in carica nel reparto di medicina interna di due nuovi specialisti pure di grande esperienza, la Clinica guarda all’ampliamento della rete di specialisti accreditati e intensifica la collaborazione con i medici del territorio.
Nel ventaglio di servizi già attivi, in Clinica Sant’Anna si distingue l’Ambulatorio visite urgenti alla cui guida è proprio la dottoressa Schürch, con l’ausilio di medici specialisti FMH nelle discipline afferenti alla medicina interna e alla chirurgia: “Vi si può accedere senza appuntamento (è utile annunciarsi al numero 091 985 14 28 per permettere al personale e al medico di preparare al meglio l’accoglienza del paziente). Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle 19.00, sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 17.00, la presa a carico dei pazienti sopra i 16 anni è personalizzata e l’accesso privilegiato riduce i tempi d’attesa”. Il laboratorio di analisi mediche e il servizio di radiologia della Clinica facilitano l’assistenza in modo rapido e completo: “Il nostro paziente è seguito dall’inizio alla fine dagli stessi medici che lo accolgono all’Ambulatorio, cui si può fare capo al bisogno, ad esempio anche in assenza del proprio medico di famiglia. In tal modo, il paziente non si sente lasciato solo a sé stesso. In seguito, a noi il compito di orientare il medico del territorio per il prosieguo delle cure”.
A partire dal nuovo anno si prospetta un’interessante novità: “Struttura e personale medico e infermieristico saranno potenziati, con la prospettiva di un Pronto soccorso attivo durante il giorno e in linea con la pianificazione ospedaliera”.
Pubblicazione articolo: INFOpmi Malcantone – febbraio 2023