interviste
la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione
Daniela Franco
Direttrice ARS Medica
Dall’ottobre 2021, la clinica privata ARS Medica di Gravesano è abilmente diretta da Daniela Franco. Laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, Franco ha lavorato per più di trenta strutture private e pubbliche. È entrata nel Gruppo ospedaliero ARS Medica nel 2011. Dal 2013 ha ricoperto il ruolo di Project Manager, dall’aprile 2018 ha svolto il ruolo di Vice direttrice e da meno di un anno è, appunto, Direttrice. L’abbiamo intervistata.
Daniela, da ottobre 2021 Direttrice ARS Medica. Che mesi sono stati per lei?
“Sono stati mesi pieni di entusiasmo. Assumere questa nuova responsabilità ha rafforzato la volontà di proseguire questo percorso di continuo sviluppo di un fiore all’occhiello del Ticino che è la Clinica ARS Medica. Entusiasmo dovuto all’alta qualità e al lavoro di squadra che contraddistinguono la realtà della clinica. L’obiettivo principale di questi mesi è stato quello di sviluppare il senso di appartenenza all’organizzazione, già molto forte, di tutti i professionisti e valorizzare le varie professionalità presenti attraverso il loro costante coinvolgimento”.
Che responsabilità comporta ricoprire tale carica?
“Certamente una grande responsabilità, un onore e una sfida personale. La clinica ricopre un ruolo importante per la popolazione ticinese, la sua storia rappresenta per me una leva per l’innovazione e il miglioramento continuo”.
Tra i suoi obiettivi figura anche quello “dello sviluppo di nuovi progetti sul territorio”. In questo senso, c’è qualcosa che bolle in pentola e di cui può parlarci?
“L’obiettivo di sviluppo di progetti sul territorio è partito da due anni: nel 2020 è stato inaugurato ARS Medica Centro Medico all’interno del quale si trovano studi medici, un servizio di radiologia e il Centro dello sport e da pochi mesi è stata inaugurata la nova sede di Locarno Muralto di ARS Medica Centro della Colonna Vertebrale che dispone anche di un servizio di radiologia. Il prossimo passo? Tra pochi giorni il Centro Medico di Manno si ingrandisce e ospiterà nuovi studi medici multidisciplinari”.
Anche una clinica privata ha il suo lato imprenditoriale…
“La sfida principale è quella di fornire cure di alta qualità ai nostri pazienti, che è il nostro requisito di base, mantenendo l’economicità delle prestazioni in modo da poter continuare a reinvestire in innovazione e tecnologie all’avanguardia”.
Pubblicazione articolo: INFOpmi Monte Ceneri e Val Colla – maggio 2022