Editoriale

Benvenuti nella Riviera e Mesolcina di INFOpmi
La panoramica delle eccellenze del nostro territorio

Sacha Cattelan

Direttore Responsabile

Un altro anno sta ormai per passare agli archivi e ci stiamo preparando per accogliere a braccia aperte il 2023. Prima di farlo, però, siamo felici di chiudere l’anno targato INFOpmi con la pubblicazione riservata alle imprenditrici e imprenditori della Riviera e Mesolcina. Chi ci ha seguiti nel corso dell’anno sa perfettamente quanto sia stato significativo il 2022 per il nostro team. È stato un anno di duro lavoro, durante il quale abbiamo moltiplicato i nostri sforzi a favore del territorio e delle eccellenze ticinesi. In questo senso, dopo l’estate abbiamo lanciato – e pubblicato – la novità INFOpmi ECOlogico, un numero interamente dedicato alla sostenibilità con un occhio di riguardo – ça va sans dire – alle aziende ticinesi e alla loro impronta “eco”. 

La vostra zona è tra le più invidiate e apprezzate in Ticino. Vuoi per i panorami mozzafiato, vuoi per la straordinaria disponibilità delle persone che la zona la abitano, la popolano e animano. Insomma – parlo a nome di tutto il nostro team di INFOpmi -, per noi è un vero piacere mettere in risalto le aziende e le persone che con fatica e passione contribuiscono a rendere la Riviera e la Mesolcina un luogo fantastico, da vivere e scoprire anche attraverso le nostre pagine. 

Nelle pagine che andrete a sfogliare prossimamente non troverete solo accurate presentazioni delle aziende locali, ma anche contributi che aiutano i lettori a scoprire più nel dettaglio le attrazioni del posto. Ma non solo. No, perché ampio spazio viene concesso anche ad esponenti politici, nella fattispecie sindaci, di alcuni Comuni della zona.

A impreziosire la lettura, troverete un articolo dedicato al Passo del San Bernardino, al suo valore strategico e alcuni aneddoti del passato tra leggenda e realtà. Inoltre, un articolo approfondisce i valori di restauro (non senza sorprese) effettuati nella Chiesa di San Vincenzo a Cresciano. Ultimo – ma non in termini di importanza -, tutto da leggere (per mai dimenticare) il contributo dedicato al cortometraggio “Violenza senza maschera“, un progetto nato con l’idea di un regista ticinese Marco Bitonti di ripercorrere le ultime 24 ore di Damiano Tamagni. 

Non è finita qui. Il Sindaco di Arbedo Luigi De Carli e il Sindaco di Grono Samuele Censi ci parlano di come i rispettivi Comuni affronteranno le sfide del futuro.