Editoriale
Benvenuti nella Riviera e Mesolcina di INFOpmi
Sacha Cattelan
Direttore Responsabile
Un altro anno sta per chiudersi e non esiste occasione migliore per augurarvi – a nome di tutto il team di INFOpmi – delle buone festività e un 2024 ricco di salute e soddisfazioni. Chi ci ha seguiti da vicino nel corso dell’anno ha potuto assistere e partecipare a tutte le iniziative volte a valorizzare e promuovere il ruolo dell’imprenditoria locale in tutte le forme: dagli eventi itineranti in tutte le zone della Svizzera italiana, utili a creare network e sinergie tra i veri protagonisti del tessuto imprenditoriale ticinese.
Forse, avete imparato a conoscerci. Sempre stimolati da nuove sfide, e sempre con la volontà di impegnarci al massimo per il territorio e gli imprenditori, a partire dall’anno nuovo daremo luce a una nuova pubblicazione: “INsalute”, una rivista dedicata alla salute e alla prevenzione. Si tratta di una nuova importante iniziativa caratterizzata da contenuti sanitari e scientifici, eticamente indipendente e preziosa per tutto ciò che riguarda prevenzione e salute. Dopo questa doverosa premessa, vi presento con piacere i contributi che troverete nelle prossime pagine.
La missione è sempre quella di farvi conoscere in maniera approfondita le imprese che, con passione e dedizione, animano la zona della Riviera e Mesolcina. L’edizione che avete tra le mani vanta anche contributi a Sindaci, personaggi della zona e articoli volti a promuovere il territorio.
Particolarmente interessante l’intervista che ci ha concesso il Sindaco di Lumino Nicolò Parente. I suoi sono gli ultimi mesi di politica attiva dopo la (sofferta) decisione di abbandonare la carica e non ripresentarsi alla prossime elezioni comunali. Una scelta ponderata e spiegata nel dettaglio nelle prossime pagine. Interessante anche il punto di vista di Luigi De Carli, Sindaco di Arbedo-Castione che ci parla di obiettivi e sfide future del Comune del suo osservatorio.
Con il Sindaco di Grono Samuele Censi affrontiamo, tramite i suoi atti parlamentari trasmessi ai media, la tematica sempre più frequente e costante del traffico sull’A13 tra punti interrogativi e azioni per rendere più fruibili le autostrade della zona. Da non perdere anche l’intervista al direttore dell’Ente turistico regionale del Moesano Christian Vigne.
Territorio dicevamo. E allora la storia di uno dei personaggi più illustri della zona Sergio Pellandini, ex pilota del Motomondiale a cui il destino ha riservato varie sfide superate con tenacia. Sempre legato al territorio si inserisce l’articolo dedicato alla Riserva forestale di Osogna e un omaggio per il bicentenario del Passo dello Spluga.