Editoriale

Benvenuti nella Lugano e Basso Ceresio di INFOpmi

Sacha Cattelan

Direttore Responsabile

L’estate classificata tra le più calde di sempre è ormai un lontano ricordo. Il ritorno alla “routine”, per tutto il team di INFOpmi, significa tornare al lavoro per valorizzare al meglio le piccole medie imprese del nostro Cantone. Con rinnovato entusiasmo e con il pieno di energia, siamo felici di tornare con la nuovissima edizione realizzata per la Zona di Lugano e Basso Ceresio.

Prima di presentarvi per filo e per segno tutto ciò che troverete all’interno delle prossime pagine, ho il piacere di annunciare alcune importanti novità in casa INFOpmi. Oltre alla conferma degli apprezzati eventi itineranti, volti a promuovere lo scambio di conoscenze tra imprenditrici e imprenditori delle singole zone, siamo felici di (ri)confermare la pubblicazione (ad inizio ottobre) di INFOpmi ECOlogico, un numero speciale che, fedele al proprio nome, mette al centro le aziende del territorio con un particolare occhio di interesse al tema della sostenibilità. Assolutamente da non perdere anche l’ormai tradizionale “Gold Edition” del nostro periodico, in uscita a fine novembre e ricca di diversi contenuti esclusivi. Ultimo, ma non per importanza, il nostro team è lieto di presentarvi la nostra nuova “casa” con i nuovi uffici in Via Lugano 18 (World Trade Center) ad Agno.

Ma veniamo all’edizione che avete tra le mani. La nostra missione è sempre quella di farvi conoscere da più vicino le aziende che, con passione e impegno, popolano, animano, vivono e rendono attrattivo il territorio. Come d’abitudine, le nostre pagine sono anche impreziosite da contributi di Sindaci del posto, personaggi noti e storie legate al territorio.

È il caso del Sindaco di Bissone Andrea Incerti, che abbiamo incontrato per una piacevole chiacchierata incentrata tra sfide presenti e del futuro. Ci illustra i piani di sviluppo di Morcote il Sindaco Giacomo Caratti. Il Sindaco di Melide Angelo Geninazzi ci accompagna per mano tra gli obiettivi del suo Comune per i prossimi anni e guarda con fierezza a quanto fatto nel recente passato. Di sfide e obiettivi ne abbiamo parlato anche con Antonio Caggiano, Municipale di Paradiso e presidente del FC Paradiso, che ha recentemente festeggiato la promozione in Prima Lega Promotion portando un “club di paese” sul terzo gradino della piramide del calcio svizzero. Il presidente di GastroSuisse Massimo Suter racconta il periodo attuale del settore gastronomico del nostro Cantone e dell’importanza dei rapporti con la politica.