Editoriale

Benvenuti nel Malcantone di INFOpmi

Sacha Cattelan

Direttore Responsabile

La prima pubblicazione dell’anno targata INFOpmi, ormai lo sapete, parte sempre dal Malcantone, una zona a cui sono particolarmente legato e di cui sono – ma sapete anche questo – letteralmente innamorato. Qui, nel Malcantone, sono nato e cresciuto. E insieme a me i ricordi più belli della mia infanzia e gioventù. I più attenti non si saranno lasciati scappare le ultime novità, che sono tante rispetto all’anno scorso. Il nostro prodotto rimane sempre fedele al proprio obiettivo di valorizzare le piccole e medie imprese del territorio. Ma il nostro obiettivo lo perseguiamo sempre con l’incessante voglia di migliorarci. Da questa premessa – e sempre tenendo fede alla nostra missione – è nata l’ultima nostra creazione: INFOelezioni, un numero speciale pensato per la politica e i politici di casa nostra, tra cui ritroviamo con piacere alcuni imprenditori già “conosciuti” sulle nostre pagine.

Perdonate l’introduzione sulla novità. Torno subito a parlare del Malcantone. Nella rivista che avete tra le mani trovate, ovviamente, presentazioni accurate delle imprese che animano e contribuiscono a rendere più attrattiva la Zona. Ma non solo.

All’interno della pubblicazione trovate anche contributi e interviste a diversi personaggi di spicco. Partendo dal presidente di Swissmechanics Nicola Roberto Tettamanti, giovane e ambizioso imprenditore che il Malcantone lo vive in tutte le sue forme. Con Enzo Zanotti (Sindaco di Cademario) e Piero Marchesi (Sindaco di Tresa) abbiamo avuto il piacere di buttare un occhio al futuro concentrandoci sui piani di sviluppo dei rispettivi Comuni. Lo stesso abbiamo fatto con Antonella Notari, Sindaca di Neggio.

Nella rivista si potrà anche apprezzare la storia, il fascino e tutte le curiosità “nascoste” nel Cine Museo 65 di Sessa. Ma non è finita qui. Non poteva mancare un contributo sull’importante e tradizionale Fiera di San Provino ad Agno. Con la Municipale e Capo dicastero Educazione, cultura e manifestazioni Patrizia Cavagna ci siamo introdotti nella suggestiva fiera che tiene il paese “paralizzato” per tre giorni. Ultimo, ma non in ordine di importanza, siamo orgogliosi di presentarvi l’intervista a Mauro Reina, malcantonese che da diversi anni ricopre il ruolo di Ambasciatore svizzero in diversi Paesi del mondo. In particolare, Reina ci porta alla scoperta del suo lavoro all’Ambasciata Svizzera all’Havana (Cuba).