Editoriale

Benvenuti nell’Alto Luganese e Valle del Vedeggio di INFOpmi

Sacha Cattelan

Direttore Responsabile

“L’autunno sta cedendo il passo all’inverno. In questo instabile passaggio di stagioni, ci avviciniamo sempre di più alla fine dell’anno, tradizionalmente momento propizio per riflessioni, bilanci e nuovi propositi. L’economia locale è nuovamente confrontata con sfide differenti e significative. L’aumento dei costi delle materie prime costringe il mercato del lavoro a stringere i denti e trovare nuove soluzioni per tenere vivo un tessuto abituato alle sfide.  

È proprio questo, come ormai d’abitudine, il valore cardine che – attraverso la rivista INFOpmi – cerchiamo di mettere in risalto: la forza e la tenacia di imprenditrici e imprenditori locali. Con grande soddisfazione vi presento a nome di tutta la nostra squadra la pubblicazione riservata all’Alto Luganese e alla Valle del Vedeggio. Un’area, questa, ricca di valori umani, spirito imprenditoriale, spiccate doti politiche e tante storie appassionanti da scoprire in un viaggio da vivere tutto d’un fiato.

Oltre a presentarvi da più vicino e singolarmente le imprese locali, come da nostra tradizione, all’interno della rivista troverete interviste a personaggi noti della zona e storie di caratura mondiale sempre con il territorio al centro dell’attenzione. Fin da ora, vi invito a esplorare attentamente le prossime pagine con la speranza che possano suscitare in voi un desiderio di approfondimento verso imprese e imprenditrici/tori del posto.

Di sfide, opportunità e futuro ne abbiamo parlato con Alessandro Colombi, CEO del Gruppo Corriere del Ticino in un interessantissimo botta e risposta sul giornalismo a 360°. Di passione, storia, voglia di conoscere e far conoscere è intrisa l’intervista al team della Libreria del Tempo di Savosa, gestita da Giuditta, Sandra e Gioia.

Particolarmente interessante anche il contributo di Franco Citterio, Sindaco di Porza. Con Citterio siamo andati alla scoperta delle priorità a livello politico del Comune, del supporto di cui godono le imprese locali, di sogni nel cassetto e della strategia del Comune per essere presente sul web in un mondo che corre velocemente. Simili e altrettanto interessanti gli argomenti toccati conVerena Hochstrasser, al timone dell’Esecutivo di Muzzano.

Da leggere attentamente anche il contributo di Silvano Petrini, responsabile del Centro sistemi informativi del Cantone. Ma a proposito di storie. Sapevate cosa lega il noto film e romanzo Arancia Meccanica al Ticino? Ve lo lasciamo scoprire nelle prossime pagine.