Editoriale
Benvenuti nel Bellinzonese di INFOpmi
Sacha Cattelan
Direttore Responsabile
Un altro anno sta per chiudersi e non esiste occasione migliore per augurarvi – a nome di tutto il team di INFOpmi, delle buone festività e un 2024 ricco di salute e soddisfazioni. Chi ci ha seguiti da vicino nel corso dell’anno ha potuto assistere e partecipare a tutte le iniziative targate, volte a valorizzare e promuovere il ruolo dell’imprenditoria locale in tutte le forme: dagli eventi itineranti in tutte le zone della Svizzera italiana, utili a creare network e sinergie tra i veri protagonisti del tessuto imprenditoriale ticinese.
Forse, avete imparato a conoscerci. Sempre stimolati da nuove sfide, e sempre con la volontà di impegnarci al massimo per il territorio e gli imprenditori, a partire dall’anno nuovo daremo luce a una nuova pubblicazione: “INsalute”, una rivista dedicata alla salute e alla prevenzione. Si tratta di una nuova importante iniziativa caratterizzata da contenuti sanitari e scientifici, eticamente indipendente e preziosa per tutto ciò che riguarda prevenzione e salute. Dopo questa doverosa premessa, vi presento con piacere i contributi che troverete nelle prossime pagine.
La missione è sempre quella di farvi conoscere in maniera approfondita le imprese che, con passione e dedizione, animano la zona del Bellinzonese. L’edizione che avete tra le mani vanta anche contributi a Sindaci, personaggi della zona e articoli volti a promuovere il territorio.
Dopo aver calcato i campi più prestigiosi in Svizzera, il calciatore Patrick Rossini si è catapultato in una nuova dimensione: quella del lavoro quotidiano dietro la scrivania. Tra difficoltà e voglia di imparare, con Rossini abbiamo compiuto un interessante viaggio nel post-carriera di un giocatore. Territorio, dicevamo. E allora ecco l’intrigante progetto agricolo Interconnessione sul Piano di Magadino, dove natura e libertà la fanno da padrona. Guidati dalla curiosità, abbiamo messo in luce il primo smart hotel in Ticino, nato a Castione. Ma non è finita qui: il Sindaco di Bellinzona Mario Branda, intervenuto sulla “GOLD Edition” di INFOpmi, ci parla di obiettivi e sfide della capitale visti dall’interno, mentre il Municipale Fabio Käppeli analizza l’attrattiva della “Città dei castelli” per le PMI. Un viaggio tra futuro e presente lo abbiamo compiuto anche con Marco Bertoli, Sindaco di Cadenazzo. Spazio anche al tema della sostenibilità con l’intervista a Luca Gut, collaboratore scientifico dell’Ufficio dell’Energia. Imprenditorialità e presenza sul territorio sono al centro anche dell’intervista realizzata a Filippo Tadini, direttore del TCS Ticino.