Editoriale

Benvenuti nell’Alto Mendrisiotto di INFOpmi
La panoramica delle eccellenze del nostro territorio

Sacha Cattelan

Direttore Responsabile

Rieccoci, puntuali come un orologio svizzero. L’inizio della primavera, tra le altre cose, coincide con la pubblicazione del nuovo numero del nostro periodico INFOpmi dedicato alla zona dell’Alto Mendrisiotto. Lo scenario rispetto all’ultima volta che ci siamo “aggiornati” su queste pagine – lasciatecelo dire – è piacevolmente mutato. Se nell’editoriale del precedente numero erano “fatica” e “resistenza” gli elementi che caratterizzavano i vostri racconti, oggi sono “orgoglio” e “fiducia” a farla da padrone.

Come avrete avuto modo di notare – impossibile non farlo –, anche dalle “nostri parti” qualcosa è cambiato. Innanzitutto, il formato e l’impaginazione della rivista che andrete a sfogliare. Abbiamo, infatti, deciso di abbellire il contorno alle storie, presentazioni e articoli che mettono in luce la vostra azienda. In fondo, anche l’occhio vuole la sua parte. Non è vero?

Ma bando alle ciance. Le restanti novità ve le lasciamo scoprire pagina dopo pagina con l’augurio che possano suscitare il vostro interesse. È con immenso orgoglio che vi presento la quarta pubblicazione di INFOpmi dedicata a questa meravigliosa zona.

Come da DNA, sono le piccole-medie imprese le principali protagoniste dell’edizione appena stampata. Non mancano, però, i punti di vista di Sindaci e personaggi di spicco della regione. Il sempre gentile Sindaco di Mendrisio Samuele Cavadini analizza per noi l’anno corrente della sua città. A Mendrisio restiamo con le interviste alla Municipale Françoise Gehring e con Giuliano Genoni, sommelier di birra campione svizzero in carica. Ultimo, ma non per importanza, Paolo Danielli (Municipale di Mendrisio e responsabile de La Filanda) ci porta alla scoperta del centro culturale che guadagna sempre più consensi.

Ho il piacere di annunciarvi anche le interessanti interviste realizzate a Simone Castelletti (Sindaco di Stabio), Antonio Guidali (Sindaco di Riva San Vitale) e alla memoria storica del Mendrisiotto: il docente e giornalista Guido Codoni.

Spazio anche a sport e musica con l’intervista ai Make Plain, noto duo folk che ha da poco spento le dieci candeline. Inoltre – e segnatevi il nome –, leggeremo le parole della promessa del lancio del peso Giada Borin, tesserata per l’ASPO.

Buona lettura a tutti!