Editoriale
Benvenuti nella ECO Edition di INFOpmi
Sacha Cattelan
Direttore Responsabile
Siamo immensamente felici e orgogliosi di presentarvi la seconda pubblicazione di INFOpmi ECOlogico, una delle riviste speciali pensate, create e realizzate dal team di INFOpmi. Presentata con successo nel 2022, l’edizione “sostenibile” del nostro gruppo si propone con rinnovate sfide e con la stessa missione di sempre: quella di farvi conoscere da più vicino le realtà (e sono tante) che operano sul nostro territorio con un occhio attento alla sostenibilità e alle sfere ecologiche ed ambientali. Tematiche, queste, sempre più di attualità e sempre più fondamentali per costruire tutti insieme un futuro migliore.
Le cronache che arrivano dai media internazionali e nazionali sono piuttosto chiare e indicative a riguardo delle sfide alle quali andiamo incontro nei prossimi anni. Lo spettro di una crisi energetica non risparmia la Svizzera e, anzi, ci costringe a cambiare il modo di pensare, lavorare e vivere. Per questo motivo, ma non solo, mi raccomando di sostenere e promuovere le aziende ticinesi che con la loro realtà imprenditoriale desiderano unirsi al coro e lasciare un’impronta positiva in un mondo che corre sempre più veloce.
Uno dei grandi temi del 2023 è indubbiamente legato all’intelligenza artificiale, ai rischi, alle opportunità e all’impatto, per certi versi devastante, che ha o può avere sulle vite di aziende e imprenditori. Ci siamo addentrati, quindi, nel bizzarro mondo dell’intelligenza artificiale, sottoponendo un sistema di linguaggio ad alcune mirate domande.
Ma non solo, abbiamo raccolto le impressioni del noto architetto Michele Zago, dalle cui mani e mente è nato l’atteso centro d’eccellenza per il tennis e il padel ad Agno. Una struttura realizzata a favore di tutti gli appassionati della racchetta che si articola su circa 10mila metri quadrati. Oltre a essere unico nel suo genere per l’aspetto sportivo, la struttura rappresenta una prima cantonale anche per poggiare su principi di sostenibilità ambientale volti a raggiungere la maggiore efficienza energetica.
Non è finita qui: la giornalista Maria Giuditta Valorani ci porta a spasso tra innovativi e sostenibili argomenti che legano il mondo imprenditoriale a quello ECOlogico. Dall’idea svizzera di un fotovoltaico ferroviario ai metodi “Lean Management” e “Kaizen” per portare l’azienda a un maggiore successo, passando per la “Manta”, la prima nave officina di ecologia e tecnologia destinata a varo nel 2025.