Editoriale

Benvenuti in INFOelezioni cantonali 2023-2027

Sacha Cattelan

Direttore Responsabile

È con immenso piacere e tanta soddisfazione che – parlo a nome di tutto il team – vi presentiamo la nostra nuova “creatura”. Dopo il numero speciale dedicato all’ecologia e alla sostenibilità presentato l’autunno scorso e la ormai tradizionale “GOLDedition”, siamo un’altra volta a presentarvi una novità. Chi ci ha seguiti con attenzione nei mesi scorsi si sarà certamente accorto che stavamo lavorando a una nuova rivista, diversa dalla forma tradizionale di INFOpmi ma che conserva e mantiene sempre gli stessi ideali: valorizzare al meglio il territorio e le sue eccellenze. 

Ed ecco “INFOelezioni”, una rivista chiaramente improntata sulla politica, ma non senza dimenticare le persone. Perché non ci sarebbe politica senza le persone. Ogni anno, lo abbiamo visto prima con la pandemia e poi con il conflitto tra Russia e Ucraina, siamo confrontati con sfide sempre più difficili e impegnative. Abbiamo anche capito quanto è importante avere una politica funzionante e funzionale per il nostro Cantone. Non solo per le piccole e medie imprese (PMI), ma proprio per i cittadini, che spesso sono poi anche proprietari delle PMI. L’idea è nata dal desiderio di dare voce ai singoli candidati e partiti con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione in modo che ognuno faccia le proprie scelte in maniera consapevole e mirata. Votare, infatti, è un dovere importante per fare la nostra parte e contribuire a un futuro migliore.

All’interno della rivista, assolutamente neutrale e che non gode di nessun appoggio da parte dei partiti politici, non trovate solo le opinioni e le voci dei candidati al Consiglio di Stato e Gran Consiglio. Oltre a delle pagine dedicate su come funziona il sistema politico in Ticino e sulle modalità di voto, ogni partito – per bocca dei propri rappresentanti – risponde a domande equivalenti. Interessante e proficuo leggere con attenzione come cambiano le ideologie da partito a partito. È importante per noi specificare che – in considerazione della massima neutralità – sono state interpellate tutte le forze e gli attori politici in egual misura e senza distinzione.

 

Finita qui? Nemmeno per sogno. 

I deputati ticinesi a Berna ci spiegano il loro lavoro nella capitale con un occhio di riguardo al Ticino e alle imminenti elezioni cantonali. Non mancano nemmeno i ricordi delle “elezioni di una volta” con gli aneddoti di personalità importanti.

Buona lettura!