Editoriale
Benvenuti nella Gold Edition di INFOpmi
La panoramica delle eccellenze del nostro territorio
Sacha Cattelan
Direttore Responsabile
Come per ogni tradizione che si rispetti, sono orgoglioso ed entusiasta di presentarvi finalmente la nostra pubblicazione più importante: la “GOLD Edition” di INFOpmi, rivista che brilla e fa brillare di oro le realtà imprenditoriali del nostro Cantone. Finalmente, dicevo. Il prodotto che spero possiate apprezzare è, infatti, figlio di mesi di duro lavoro durante i quali abbiamo ricercato e inseguito l’eccellenza.
“L’eccellenza – diceva Booker T. Washington – è fare una cosa comune in un modo non comune”. Eccola, l’essenza del nostro numero speciale. L’oro rappresenta e simboleggia il colore della qualità, dell’energia, della passione, del lusso ma anche della tenacia e dello spirito imprenditoriale. Ci sono tutte (ma anche di più) queste caratteristiche e valori nelle aziende e negli ospiti illustri che colorano di oro le prossime pagine, che vi invito a gustarvi come se fossero un piatto cucinato da chef stellati.
E proprio nell’anno in cui il Ticino fa brillare molteplici stelle Michelin nel proprio firmamento gastronomico, ecco le storie dei due nuovi chef stellati: Jacopo Roventini e Federico Palladino. Ma eccellenza fa rima anche con Mirko Rainer, patron del Ristorante Montalbano di Stabio e recordman mondiale nel maggior numero di bottiglie di champagne sciabolate. Delle sfide che attendono il settore ce ne parla il presidente di GastroTicino Massimo Suter.
È un vero onore ospitare, nuovamente, la squadra del Consiglio di Stato al completo: Marina Carobbio, Raffaele De Rosa, Norman Gobbi, Christian Vitta e Claudio Zali ci presentano, attraverso tematiche diverse, le prossime sfide che attendono il Cantone. Mario Branda, Bruno Arrigoni e Michele Foletti ci accompagnano, invece, a conoscere le priorità di Bellinzona, Chiasso e Lugano.
Spazio anche alla politica sull’asse Ticino-Berna con gli interessanti punti di vista di Alex Farinelli, Piero Marchesi, Fabio Regazzi, Lorenzo Quadri, nonché del già Consigliere nazionale Marco Romano. Possono mancare le eccellenze sportive? Certo che no! L’allenatore del FC Lugano Mattia Croci-Torti è forse il simbolo del famoso detto “volere è potere” e lo abbiamo intervistato tra sfide del futuro e valori da tramandare. La presidente dell’HCL Lugano Vicky Mantegazza illustra l’amore, la passione e la tenacia dei bianconeri intesi come azienda.
Franco Gervasoni ci spiega come la SUPSI promuove lo spirito imprenditoriale dei giovani, mentre l’economista Amalia Mirante ci guida per mano alla scoperta di un’interessante analisi con uno sguardo attento a tutto ciò che sta succedendo nel mondo. Come se la passa il commercio ticinese? Ce lo racconta la Presidente della Federcommecio cantonale Lorenza Sommaruga. Imperdibile anche la radiografia del tessuto imprenditoriale ticinese del Presidente della Cc-Ti Andrea Gehri. Come “fare azienda” tra incertezze e opportunità ce ne parla, invece, il Direttore di AITI Stefano Modenini, mentre il Direttore della SSIC-TI Nicola Bagnovini ci spiega come favorire le imprese serie presenti sul territorio. All’interno della nostra “Gold Edition”, insieme a Samuele Vorpe, Responsabile del Centro competenze tributarie della SUPSI, analizziamo inoltre il trattamento fiscale delle partecipazioni di collaboratore, utile strumento
al fine di motivare i collaboratori a fornire prestazioni più elevate.
Le emozioni non si esauriscono qui. Mario Timbal e Alessandro Colombi scattano per i nostri lettori un’accurata fotografia del momento storico che sta conoscendo il giornalismo, nel senso allargato del termine. Ma se parliamo di eccellenze e leadership non possiamo non citare Nadia Ghisolfi, Presidente del Gran Consiglio, Michela Pfyffer von Altishofen, Direttrice della Clinica Sant’Anna, l’esperto di economia Angelo Rossi, il Presidente della sezione di Lugano del PLR Paolo Morel, il Comandante della Polizia di Lugano Roberto Torrente e Massimo Pedrazzini, noto avvocato e Presidente dell’HCL Academy.
Infine, non poteva mancare il contributo di Stefano Gazzaniga, Vicedirettore dpsuisse Svizzera, che illustra in maniera chiara i 12 motivi per rimanere nell’ambito della stampa ecologica ed evidenzia come la stampa è “più pulita” della comunicazione online.