interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Enzo Zanotti

Sindaco di Cademario

Sindaco, ha preso in mano l’Esecutivo dopo un periodo non  semplice per Cademario. Come sta oggi il Comune?

“Cademario ha vissuto un periodo estremamente difficile fino alle elezioni dello scorso aprile. Poi si è voltata pagina senza guardare troppo al passato. Abbiamo dovuto affrontare tante e complesse problematiche ma ora l’Esecutivo lavora nella stessa direzione, ossia operare per il bene del Comune e dei suoi cittadini che meritano tutta l’attenzione da parte delle autorità. Si confida pertanto che la stessa sensibilità ci sia anche da parte del nuovo Legislativo”.

Quali le principali sfide che sta affrontando o dovrà affrontare?

“Principalmente dovremo guardare agli investimenti soprattutto per quanto riguarda l’approvvigionamento idrico e la rete delle acque luride, opere lasciate per troppo tempo dormienti”.
“Cademario è già di per sé uno splendido villaggio situato in una zona climatica di valore riconosciuto. I sentieri e le aree verdi la fanno da padrone incantando tutti i visitatori e fruitori. In questo periodo di pandemia abbiamo notato una forte affluenza sia di persone e famiglie a passeggio, di bikers e di amanti della natura”.

Quale, invece, il complimento che fa a Cademario?

“Splendidi panorami attorniano Cademario e la popolazione ne è fiera. Ci sono posti che vale la pena visitare, la chiesa di Sant’Ambrogio, monumento storico, e il convento di Santa Chiara che ospita una comunità di sorelle Clarisse. Altro luogo bellissimo sono i ronchi di Cademario, zona molto pregiata e ben curata con ottimi vini, basti pensare alla rinomata Cantina Monti”.

Cademario e imprenditoria. C’è margine per ambire a un rapporto migliore?

“Ambire ad un rapporto migliore per l’imprenditoria è sempre il sogno di tutti gli amministratori comunali, siamo sempre disponibili ad accogliere coloro che vogliono eleggere il propio domicilio imprenditoriale nel nostro Comune”.

 

Pubblicazione articolo: INFOpmi Malcantone – febbraio 2022