interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Felice Dafond

Sindaco di Minusio

Investimenti mirati e gestione oculata delle finanze e delle risorse. Questa la ricetta che sta seguendo il Comune di Minusio con il sindaco Felice Dafond in prima linea nello sviluppo economico del paese. Lo abbiamo intervistato mettendo il focus sugli investimenti in “cantiere” e sul rapporto tra Comune e imprenditori.

Onorevole Sindaco, come possiamo definire le sue priorità politiche?

“Le priorità a livello politico sono la gestione oculata delle finanze, un buon grado d’investimento sul nostro territorio e la gestione ottimale delle risorse umane. Per gestione oculata delle finanze occorre equilibrio sia nella politica della gestione corrente del Comune, e quindi dei costi, sia nella politica degli investimenti. Altrimenti detto un occhio di riguardo al moltiplicatore comunale annuale e d’altro lato realizzare ciò che ci permette di migliorare i nostri servizi a favore del cittadino. Senza dimenticare la gestione ottimale del personale, infatti solo grazie a funzionari attenti ai bisogni dei nostri cittadini, con spirito di servizio, possiamo concretizzare un’importante politica di prossimità. Ma oltre agli investimenti nelle opere va ricordato l’impegno a favore del territorio nel quale operiamo”.

Su cosa dovrà reggere la politica comunale del futuro?

“Rispetto, qualità e valorizzazione dei nostri spazi saranno i principi che dovranno reggere ogni politica comunale del futuro”.

Come si sta muovendo il Comune per promuovere lo sviluppo economico del paese?

“Il Comune ha deciso, e sta concretizzando, importanti investimenti. L’ampliamento della scuola dell’infanzia con due nuove sezioni, un nuovo stabile amministrativo (ex-posta) che accoglierà i servizi tecnici del Comune e la Polizia comunale, un nuovo centro culturale Elisarion, una nuova fermata FFS, i nuovi ponti su Via Simen sono solo alcuni degli investimenti in corso d’opera. Questi investimenti permetteranno di promuovere nel nostro Comune una migliore qualità di vita ed una maggiore attrattività. Una politica anticiclica”.

Che rapporto c’è tra il Comune e gli imprenditori locali?

“Il legame che unisce Comune e imprenditori locali è molto importante.  La ricchezza prodotta da un anello della catena rafforza la ricchezza degli altri anelli della medesima catena. È di stimolo per tutti e permette di raggiungere gli obiettivi sopra descritti”.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Locarno – aprile 2023