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Monte Generoso

Aspettando la nuova ferrovia del Monte Generoso

Continuano senza sosta i lavori di sostituzione della sovrastruttura ferroviaria del Monte Generoso. Iniziati nel 2019, sono stati suddivisi in quattro fasi – durante le pause invernali – che, con il coinvolgimento di ditte esclusivamente ticinesi, permetteranno a conclusione di godere di una nuova pagina di storia dell’unica cremagliera Abt del Ticino con binario a scartamento ridotto.

Le aziende attive nell’importante intervento, come detto, “hanno tutte sede in Ticino”, spiega il Capo Esercizio della Monte Generoso, Massimo Bosisio. “La Brenni Engineering di Mendrisio che, con Wild Ingenieure e Oikos Swiss, si occupa della progettazione, delle opere civili, ferroviarie ed ambientali. La Tensol Rail, azienda leader a livello mondiale nel settore delle cremagliere, produce tutto il materiale viario ferroviario, passando dalla Sersa Group del genio ferroviario che fornisce le squadre di tecnici e operai, alla Leonello Fontana che si occupa del movimento terra e della massicciata. Parliamo, insomma, di un indotto incredibile dal punto di vista di posti di lavoro”.

“È vero – aggiunge Pietro Brenni del Consorzio Brenni Wild che cura la Direzione lavori, è un intervento impressionante. Pensate che almeno 1’400 tonnellate di ferro saranno rimosse e portate a valle. Oltre duemila verranno portate in vetta e posate tra i 17 chilometri di cremagliera e altrettanti di rotaie, 7 scambi completi e 13.500 traversine. Oltre 10mila metri cubi di pietrisco fornito dalla ditta Leonello Fontana di Rancate, per contenere il binario”.

Il direttore della Sersa Group di Lumino, Stefano Rossi ha spiegato che “la maggior parte del lavoro è realizzato a mano, vista e considerata la difficoltosa logistica. Gli incastri delle traversine con le rotaie e la cremagliera sono eseguiti con assoluta precisione e a farlo sono una dozzina di uomini che riescono a posare circa 30 metri al giorno”.

La Tensol Rail ha fornito tutto l’armamento ferroviario (traversine, cremagliera e binario) fabbricato nel suo stabilimento di Giornico. “Ci sono voluti almeno 6 mesi per produrre il materiale della prima fase,” precisa Roberto Ballina, direttore della Tensol Rail. Stiamo producendo materiale anche per una ferrovia di montagna del Colorado, ma è sempre un’emozione lavorare per il Ticino”.

Impossibile non citare l’aspetto ambientale e sostenibile alla base filosofica del progetto. “Tutti i lavori – spiegano dalla Ferrovia Monte Generoso – seguono rigorose procedure a tutela dell’ambiente. Ogni intervento è controllato e supervisionato da consulenti ambientali della Oikos Swiss di Giubiasco. Una scelta importante da parte della FMG che vuole proteggere al massimo l’integrità e la bellezza della natura del Monte Generoso tanto amato dai ticinesi e non solo”.

I lavori, tabella di marcia alla mano, si completeranno nel 2023. Attualmente, ci troviamo in quella che viene chiamata come ‘terza – e penultima – fase’ e si sta completando anche la stazione intermedia di San Nicolao rendendo più confortevole l’accesso al treno, come già fatto l’anno scorso con quella di Bellavista. A settembre verrà inaugurato anche il suo storico Buffet, chiuso dal 2013. “Abbiamo tutti la sensazione di contribuire a qualcosa di straordinario, unico e irripetibile. Siamo testimoni di un pezzo di storia che porteremo sempre con noi”, dichiara in coro chi sta partecipando ai lavori di rifacimento.

www.montegeneroso.ch

Pubblicazione articolo: INFOpmi Alto Mendrisiotto – marzo 2022