interviste
la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione
Fondazione AGIRE | Tecnopolo Ticino
Digital Coach: il nuovo servizio di Fondazione Agire per le aziende che vogliono innovare
Per le aziende la digitalizzazione rappresenta un’opportunità unica di migliorare la propria efficienza e competitività a livello globale. Per esempio, consente di automatizzare i processi, raccogliere e utilizzare dati in modo più efficiente e creare nuovi modelli di business. Inoltre, può anche portare a una maggiore flessibilità e resilienza aziendale, migliorare la collaborazione tra dipartimenti e aumentare la competitività sui mercati globali. Tuttavia, molti imprenditori si sentono sopraffatti dalle nuove sfide che pone la tecnologia e dalle incertezze legate alla trasformazione digitale. Ecco perché Fondazione Agire, con il supporto di AITI – Associazione delle Industrie Ticinesi – ha creato il nuovo servizio “Digital Coach” finalizzato a supportare le aziende ticinesi nel processo di digitalizzazione e, di conseguenza, a trarre il massimo beneficio dalle opportunità offerte dalla tecnologia.
Chi è il Digital Coach?
Il Digital Coach è un esperto in trasformazione digitale che aiuta le aziende a comprendere le tendenze tecnologiche, identificare le opportunità di digitalizzazione e pianificare una strategia personalizzata per la trasformazione digitale. Il servizio è progettato per essere modulare, accessibile e inclusivo, e si rivolge sia alle aziende in fase di avviamento sia a quelle già esistenti, con l’obiettivo di supportare l’implementazione di processi di digitalizzazione in tutte le aree dell’impresa.
Titolare del servizio in Fondazione Agire è Andrea Barni, ingegnere industriale con oltre dieci anni di esperienza nel campo dell’innovazione aziendale e dell’applicazione di tecnologie digitali e dell’industria 4.0. La sua formazione tecnica, unita a una conoscenza approfondita del territorio e dei partner dell’ecosistema dell’innovazione ticinese, svizzero ed europeo, lo rendono un punto di riferimento per le aziende che vogliono approcciare o migliorare la propria capacità di innovazione.
Come si articola il servizio?
Per supportare le aziende in questo processo, il Digital Coach svolge una serie di attività dimensionate sulle caratteristiche dell’azienda coinvolta. Il punto di partenza è sempre un’analisi dell’azienda volta a identificare il posizionamento attuale in ambito di tecnologie e strumenti digitali, con la finalità di definire poi gli obiettivi del percorso da fare insieme. Successivamente è possibile approfondire maggiormente tramite un’analisi strategico-operativa del modello di business o dei processi aziendali, per individuare le opportunità di miglioramento e creare una roadmap basata sui progetti più rilevanti per l’azienda.
Una volta identificati i progetti più interessanti, o qualora l’azienda avesse già ben in chiaro quali attività portare avanti, il Digital Coach le aiuterà nell’attuazione, individuando dei partner in grado di realizzare ciascun progetto, e potrà anche supportarle nella ricerca di fonti di finanziamento a sostegno della realizzazione del progetto. Questo progetto di Fondazione Agire mira anche a creare una rete di contatti e risorse che possano supportare le aziende nella loro trasformazione digitale. Inoltre, a complemento del servizio, vengono organizzati eventi e attività formative per diffondere la cultura dell’innovazione in Ticino e accelerare quanto più possibile la trasformazione digitale nelle aziende.
Come richiedere l’intervento del Digital Coach?
Il servizio è gratuito e aperto a tutte le aziende, con un focus particolare sulle industrie, grazie alla collaborazione di AITI, attore del Sistema Regionale dell’Innovazione che ha supportato lo sviluppo di questo progetto sin dalle fasi iniziali. Le ditte interessate possono contattare Fondazione Agire tramite il sito www.agire.ch.
Altri servizi di Agire a supporto delle PMI
Il contributo di Fondazione Agire per progetti all’interno delle PMI si articola anche in altri modi, con servizi specifici e mirati alle diverse esigenze. Che si tratti di progetti di ricerca applicata, di brevetti o di digitalizzazione, il supporto alle aziende che intendono innovare è gestito attraverso l’analisi della situazione iniziale, la ricerca delle migliori soluzioni e l’accompagnamento durante l’implementazione del progetto. Il tutto in modo neutrale, confidenziale, trasparente, e gratuito. Per saperne di più: www.agire.ch/pmi.
Pubblicazione articolo: INFOpmi Monte Ceneri e Val Colla – maggio 2023