interviste

la voce di un Ticino in continua crescita ed evoluzione

Fotovoltaico, tra incentivi e opportunità

“È la strada da seguire”
Quali sono i benefici diretti per imprenditori e aziende nell’installare pannelli fotovoltaici sui tetti delle proprie imprese? Spiegarlo è la missione dell’iniziativa “Solare? Ora!” promossa dal Dipartimento del territorio e della Camera di Commercio, dell’industria e dell’artigianato del Cantone. Il dato di partenza è uno e promette grandi margini di miglioramento: il Ticino è la regione con la più alta percentuale di potenziale solare non ancora realizzato. Un’interessante intervista è stata rilasciata a La Regione da Leo-Philipp Heiniger, esperto dell’Ufficio federale dell’energia.

“Le aziende hanno mostrato grande interesse – dice al quotidiano -, ma anche la popolazione in generale. L’iniziativa “Solare? Ora!” ha permesso di far parlare direttamente le aziende che già hanno compiuto il passo verso l’impianto fotovoltaico. Sensibilizzare con la testimonianza diretta è sicuramente vantaggioso. La situazione attuale con il rischio di penuria di energia elettrica è una sfida enorme per le aziende. Ecco che investire nei pannelli solari ora si fa più interessante che mai”.

Anche per i privati, l’iniziale investimento può essere considerevole. Ma il Ticino “è uno dei pochissimi Cantoni che prevede un incentivo. Il ruolo dei Cantoni è fondamentale, hanno il dovere di dare il buon esempio, installando su tutti gli edifici cantonali e comunali degli impianti PV”.

Intervistato da La Regione, il direttore del DT Claudio Zali ha affermato che “il fotovoltaico non sarà la panacea di tutti i problemi, ma è la strada da seguire. L’interesse per il tema cresce ogni giorno di più, specie in periodi come questo”.

Il sussidio federale prevede una remunerazione unica, che viene erogata in due diverse modalità a seconda degli impianti interessati:

1. RUP (piccoli impianti fotovoltaici), per impianti di potenza inferiore a 100 kWp.

2. RUG (grandi impianti fotovoltaici), per impianti di potenza uguale o superiore
a 100 kWp.

In entrambi i casi, la remunerazione unica permette di recuperare fino al 30% dell’investimento.

Il sussidio cantonale interessa due tipologie di impianto solare:

1. solare termico

2. fotovoltaico per la produzione di energia

Il sussidio comunale va, a sua volta, valutato caso per caso in base al Comune di competenza, dato che ciascuna giunta decide in modo autonomo quanti e quali incentivi mettere a disposizione per gli impianti fotovoltaici. Eventuali sussidi comunali si possono comunque sommare a quelli federali e cantonali.

Pubblicazione articolo: INFOpmi Ecologico – settembre 2022